Maturità 2019, manifestazione a Genova: motivi e cosa sapere sulla protesta di lunedì

16 febbraio 2019

Maturità 2019, protesta degli studenti a Genova: cosa succede e perché si manifesta

Le novità apportate alla Maturità 2019 hanno generato non poco malcontento tra i professori e i maturandi. Noi di ScuolaZoo vi abbiamo raccontato di alcune iniziative legate a manifestazioni contro la nuova Maturità 2019, soprattutto per il cambiamento della struttura della Prima Prova, Seconda Prova e Orale. Oggi vi parleremo di un'iniziativa nata a Genova per mano di alcuni studenti che, riscontrando numerosi consensi tra i maturandi, hanno deciso di organizzare una manifestazione pacifica che si terrà lunedì 18 febbraio 2019. Noi di ScuolaZoo siamo stati contattati dal rappresentante di una delle scuole aderenti e ci siamo fatti raccontare i dettagli di questa protesta, i motivi e i loro obiettivi!

Manifestazione studentesca di Genova: le foto della protesta - aggiornamento 18 febbraio

Dopo la protesta, ci sono state inviate le foto della manifestazione a cui hanno partecipato tantissimi ragazzi. Ecco qui alcune immagini della manifestazione: manifestazione studentimanifestazione studenti 2 manifestazione studenti 3 Nonostante le proteste, si avvicinano anche le simulazioni di Maturità! Ecco cosa sapere:

Protesta contro Maturità 2019: l'iniziativa di Genova

Lunedì 18 febbraio è prevista una grande manifestazione degli studenti genovesi: Im-maturità 2019 è il titolo del loro programma. Luca Anastasio, il rappresentante d'istituto del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Genova, ha raccontato che l'iniziativa è nata in maniera spontanea, quasi per caso, quando "diversi studenti appartenenti a classi diverse sono andati da lui con la stessa richiesta: perché non prendere parte alle proteste contro la maturità?". E così è nata l'idea della manifestazione, promossa dal Collettivo Studenti Genovesi, un'iniziativa social che ha permesso l'unione di più scuole per questa occasione.

Im-maturità 2019: cosa sapere sulla protesta degli studenti di Genova

Gli studenti di Genova hanno deciso di manifestare lunedì 18, seguendo un percorso che li farà arrivare al Palazzo del Provveditorato di Genova. L'obiettivo è quello di provare ad incontrare i vertici del Miur che, proprio quel giorno, saranno presenti nel capoluogo ligure. La protesta, infatti, ha un programma ben strutturato, basato "su alcuni punti focali, stabiliti a tavolino in seguito a varie consultazioni tra i rappresentanti delle scuole aderenti". Nel programma della manifestazione si parla di alternanza scuola-lavoro, dell'inserimento delle domande di Cittadinanza e Costituzione, della questione delle buste dell'orale e tanto altro. In particolare, Luca ha spiegato che loro non sono prettamente contro la riforma ma si chiedevano come, per esempio, "il Miur non abbia pensato di far attivare le novità per le classi del triennio così da preparare correttamente gli studenti ad affrontare le nuove prove, lasciando ai ragazzi di quarto e quinto la vecchia struttura dell'esame di Stato". Ha inoltre aggiunto che, sulla questione delle domande di Cittadinanza e Costituzione, loro "non sono a sfavore ma sostengono che sia necessaria un'adeguata preparazione da inserire nei programmi scolastici", visto che fino ad ora non si è riscontrato l'inserimento di questa materia tra le ore di studio.

Protesta contro la nuova Maturità 2019: chi parteciperà e il percorso del corteo

La protesta coinvolgerà più istituti genovesi e gli organizzatori si augurano un alto numero di adesioni così da raggiungere l'obiettivo di far arrivare le richieste ai rappresentanti del Miur. Il corteo di studenti partirà alle 9 da Piazza Tommaseo e terminerà in Via Assarotti, sotto il palazzo del Provveditorato. Tra i manifestanti non ci saranno solo maturandi ma anche studenti delle classi inferiori che vogliono far chiarezza sulla riforma. E i prof come hanno preso questa manifestazione? Luca ha affermato che "si aspettavano una reazione molto negativa da parte dei docenti che, sorprendentemente, hanno appoggiato i ragazzi in questa iniziativa". (Credits Immagini: Unsplash)