Maturità 2019: le reazioni dei maturandi alle materie di seconda prova e orale

19 gennaio 2019

Materie Maturità 2019: come hanno reagito gli studenti all'annuncio del Miur

Ieri sono uscite le materie di Maturità 2019: finalmente (o faremo meglio a dire purtroppo), i maturandi hanno scoperto cosa li attende in Seconda Prova e le discipline affidate ai commissari esterni. La peggiore sorpresa è stata scoprire che la scelta del Miur è caduta sulla traccia multidiscipinare di Seconda Prova per tutti gli istituti che hanno almeno 2 materie d'indirizzo. Purtroppo non è stato un brutto sogno: allo scientifico ci saranno sia matematica che fisica mentre al classico greco e latino. A cambiare, poi, non è solo la seconda prova bensì anche l'orale: in questo caso, il maturando dovrà scegliere una fra tre buste che darà lo spunto per la prova. Ad annunciare le materie è stato lo stesso ministro Bussetti con un video sui social in cui ha spiegato che "comunichiamo le materie con largo anticipo, perché come sapete da quest’anno ci sono delle novità". Ovviamente i maturandi non sono stati zitti davanti a questi cambiamenti: noi di ScuolaZoo, quindi, abbiamo raccolto le prime reazioni a caldo degli studenti sulla Maturità 2019! Qui trovate tutte le materie per Seconda Prova 2019 e affidate ai commissari esterni e le modifiche all'orale di Maturità 2019:

Esame di Maturità 2019: le reazioni degli studenti all'uscita delle materie e dei cambiamenti dell'orale

Le reazioni degli studenti non sono state certamente delle migliori: la scelta della prova mista, infatti, è una vera novità e i ragazzi quindi si troveranno a familiarizzare con un tipo di traccia mai vista prima e del tutto sconosciuta a studenti e professori. Inoltre, c'è chi si lamenta delle materie affidate ai commissari esterni (es. fisica al liceo linguistico) e delle novità dell'orale, basato sul principio del sorteggio e delle tre buste, mentre fino a ora l'esposizione della tesina permetteva di personalizzare un minimo l'andamento del colloquio orale. In generale, le perplessità sono dovute ai tanti cambiamenti inseriti con pochissimi mesi di anticipo rispetto all'inizio della Maturità: saranno sufficienti simulazioni nazionali ed esempi di prova? maturità 2019 reazioni maturità 2019 reazioni maturità 2019 reazioni   maturità 2019 reazioni (Foto Credits Pixabay)