#Info studenti

Bus con 51 ragazzi incendiato, studente dà l'allarme: cosa è successo e cosa sapere

20 marzo 2019

Autista incendia autobus con 51 studenti a bordo: a dare l'allarme è stato uno dei ragazzi

È stato un coraggioso studente ad evitare, con una telefonata, che 51 ragazzi perdessero la vita a bordo di un autobus dirottato, e successivamente incendiato dall' autista, a San Donato Milanese. Lo studente di scuola media ha avvertito i genitori quando Ousseynou Sy, l'uomo alla guida del veicolo su cui viaggiava, ha minacciato i giovani passeggeri con un coltello, e spiegato loro che non li avrebbe portati alla destinazione concordata. Una tragedia evitata grazie all'intervento delle forze dell'ordine, che sono riuscite a trarre in salvo tutti i ragazzi poco prima che l'autista cospargesse l'autobus di benzina e appiccasse fuoco con un accendino. Ma cerchiamo di capire cos'è successo precisamente e quali sono le tappe salienti della vicenda.

Bus incendiato dall'autista: ecco cosa è successo

I 51 ragazzi si trovavano a bordo di un autobus che li avrebbe riportati a scuola dopo un'attività sportiva all'aperto. Alla guida del veicolo c'era Ousseynou Sy, 47enne italiano di origini senegalesi. Secondo alcune ricostruzioni, l’uomo avrebbe ad un certo punto cambiato percorso e, rivolgendosi agli studenti con in mano un coltello, avrebbe detto: "Andiamo a Linate, qui non scende più nessuno". Allarmato, uno degli studenti a bordo ha quindi telefonato ai genitori, che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri. Dopo aver fatto scattare una serie di posti di blocco, le pattuglie hanno raggiunto il mezzo. L'autista, a quel punto, ha forzato uno sbarramento dei carabinieri, ma ha perso il controllo del veicolo, finito poi contro il guardrail. Ousseynou Sy ha quindi cosparso il mezzo di benzina, appiccando il fuoco con un accendino. I militari sono però riusciti a mettere in salvo studenti e professori entrando dalla porta posteriore e rompendo i finestrini. Una storia finita fortunatamente bene anche grazie al coraggio del ragazzo che ha fatto partire la telefonata e che, suo malgrado, si è rivelato un piccolo eroe.

Bus con 51 studenti incendiato, il messaggio del Ministro Bussetti

La vicenda del bus con 51 ragazzi incendiato sulla Paullese ha chiaramente fatto il giro dei media, e in molti hanno voluto esprimersi sull'accaduto e far recapitare un messaggio alle vittime. Il Ministro dell'Isruzione Marco Bussetti ha affidato le sue parole ai social: "L'episodio di San Donato Milanese è gravissimo e inquietante. Voglio esprimere la mia vicinanza ai ragazzi coinvolti e alle loro famiglie e un profondo ringraziamento alle Forze dell’Ordine che sono tempestivamente intervenute arrestando il colpevole. Ho attivato il Ministero e uno dei miei consiglieri per portare subito il massimo supporto" ha scritto su Facebook. (Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo