#Info studenti

Festa della donna 2018: perché si regala la mimosa?

6 marzo 2018

Mimose per la Festa delle donne 2018: ecco il significato

Ci siamo, la Festa della Donna 2018 è alle porte e, come ogni anno, si regala un particolare fiore alle donne. L'8 marzo viene donata infatti la mimosa, fiore simbolo di questa importante giornata. Il significato della Festa delle Donne, ormai lo sappiamo, non è solo quello di andare con le amiche a cena, ma di ricordare anche tutte le battaglie fatte nel passato per l'emancipazione femminile. La mimosa è quindi legata in qualche modo alle lotte delle donne? Oppure no? Insomma, perché si regala la mimosa l'8 marzo? Vediamo insieme quali sono le motivazioni alle origini di questa usanza. Non conosci la storia della Festa della donna? Scoprila qui: usanza-mimosa-8-marzo (2)

Perché la mimosa come simbolo dell'8 marzo?

Dal 1977 la Festa della Donna è diventata una giornata importantissima in tutto il mondo dove ci sono cortei, feste e manifestazioni per ricordare tutte le battaglie politiche e sociali fatte dalle donne per ottenere pari diritti. L'usanza di regalare la mimosa l'8 marzo però ha origini tutte italiane. Siamo nel 1946 e, all'epoca, l'Italia era appena uscita dalla guerra e si voleva essere molto cauti con i festeggiamenti, ma questa ricorrenza era considerata troppo importante e venne celebrata ugualmente proprio per volere del Partito Comunista Italiano e dell’Unione delle Donne in Italia (UDI). Furono Rita Montagnana, moglie di Palmiro Togliatti, e Teresa Mattei a decidere di adottare proprio la mimosa come simbolo della Festa della Donna nel lontano 1946. Le due donne erano iscritte all'UDI e in una lunga riunione decisero di adottare la mimosa come fiore simbolo da regalare nella giornata dell'8 marzo. Inizialmente il fiore scelto per festeggiare le donne, era la violetta, fiore simbolo della sinistra europea. Ma proprio le donne dell'UDI si opposero per diversi motivi: la violetta era difficile da trovare e soprattutto era molto costoso. Da qui l'idea della mimosa. Teresa Mattei raccontò che la mimosa era il fiore che i partigiani erano soliti regalare alle staffette, ossia le donne che durante la guerra portavano notizie e soffiate ai partigiani.

Significato simbolico della mimosa: il fiore della Festa delle Donne

La mimosa è un fiore bello, ma anche molto particolare visto che è l'unico che fiorisce a marzo ed è estremamente economico quindi tutti potevano permetterselo. Inoltre la mimosa è estremamente resiliente: cresce e ricresce anno dopo anno nonostante sia molto fragile, anche su terreni particolarmente difficili a livello agricolo. Come se non bastasse la mimosa, secondo gli Indiani d'America, è un fiore che simboleggia proprio la forza e la femminilità. Insomma, un fiore così, semplice, ma in realtà molto coraggioso e resistente è perfetto per rappresentare le donne.

Festa della donna: gli eventi e le iniziative nelle città d’Italia

State pensando di trascorrere l’8 marzo in una delle più belle città d’Italia, ma non sapete quali feste sono in programma? Scoprite cosa hanno organizzato Roma, Milano, Napoli e Firenze per la Festa della donna 2018: Volete invece trascorrere l'8 marzo 2018 al cinema? Qui trovate i film più belli da vedere! (Foto Credits Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo