Sicurezza nelle scuole: il Miur stanzia fondi per le normative antincendio

14 febbraio 2019

Miur, nuovi fondi per adeguare le scuole alle normative antincendio

Sembra strano anche solo a pensarlo, ma non tutti gli edifici scolastici sono a norma per quanto riguarda le normative anti-incendio. Anzi. Moltissime scuole su questo punto sono ancora molto indietro cosa che, ovviamente, mette a rischio la vita degli studenti qualora dovesse mai scoppiare un incendio a scuola. Finalmente però sembra che il MIUR abbia iniziato un percorso in questo senso. Sono in arrivo 114 milioni di euro per l'adeguamento alla normativa antincendio di 2267 edifici scolastici. A deciderlo è stato un decreto firmato dal Miur e dal Ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca Marco Bussetti allo scopo di adeguare le scuole alle richieste di maggior sicurezza che, da anni, gli istituti stanno portando avanti con forza. Leggi anche il nostro speciale sulla sicurezza nelle scuole: fondi-normativa-antincendio-scuola-miur

Normativa antincendio a scuola, Bussetti: "114 milioni in arrivo"

Il ministro ha dichiarato che grazie a queste risorse, per la prima volta, viene avviato un piano specifico per l'antincendio dando alle scuole tutte quelle risposte che sono attese ormai da anni. "La sicurezza dei nostri istituti -sottolinea Bussetti - E quindi quella dei nostri ragazzi passa anche da questo. Non possiamo tralasciare alcun aspetto".  Lo stanziamento di 114 milioni di euro conferma l'attenzione di questo governo all'edilizia scolastica ed è una prima tranche di fondi attraverso i quali cercare di arrivare ad ottenere la certificazione antincendio per quante più scuole possibili. "A questi seguiranno altri investimenti, l'intenzione - sottolinea Bussetti - È poi quella di lavorare anche con gli enti locali per portare avanti questo impegno".

Fondi per la normativa antincendio: come potranno usarli le scuole?

Gli enti locali che beneficeranno di tutte queste risorse, avranno 12 mesi di tempo per fare una gara di appalto e aggiudicare i lavori di adeguamento alla normativa antincendio a delle aziende specifiche. Inoltre potranno richiedere da subito, al lato del finanziamento, l'anticipo del 20% dei fondi. Questa è una novità interessante per le scuole che va soprattutto a mirare alla sicurezza dei ragazzi e delle scuole. Si tratta di un Piano Triennale che, come dichiara Bussetti, mira a garantire la sicurezza dei nostri ragazzi quando si trovano all'interno degli edifici scolastici. (Fonte Immagini Pixabay)