#Info studenti

Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano: i RIS in visita per scoprire la mostra e le esposizioni

21 febbraio 2019

Museo della Scienza e della Tecnologia: scopri insieme ai RIS di cosa si tratta e le cose più belle da vedere

Siete affascinati dalla Scienza e dalla Tecnologia? Volete scoprire tutti i segreti che si nascondono dietro le innovazioni degli ultimi anni o fare un viaggio virtuale nello spazio? Allora non dovete assolutamente perdere il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano! Anche i nostri RIS (Rappresentanti d'Istituto di ScuolaZoo) hanno deciso di organizzare un tour culturale tra i corridoi di quest'immensa struttura per scoprire tutte le mostre e le bellezze ospitate nei padiglioni. Voi ci siete mai stati? Se la risposta è no, allora scoprite questa nostra mini-guida al museo intitolato a Leondardo Da Vinci! [caption id="attachment_334345" align="alignnone" width="500"]museo della scienza e della tecnica milano esposizione mostra orari come visitare informazioni (Credits Immagini: museodellascienza.org)[/caption]

RIS in tour culturale: la visita al Museo della scienza di Milano

Ogni tanto i nostri RIS, Rappresentanti d'Istituto di ScuolaZoo, si incontrano per passare del tempo insieme e condividere le loro esperienze come rappresentanti d'istituto. Per l'ultimo incontro del 9 febbraio hanno deciso di organizzare una cosa un po' alternativa: una visita al museo. Non hanno scelto però uno dei soliti musei noiosissimi, che ti fanno venire l'abbiocco solo varcando la soglia delle sale; hanno optato invece per un museo davvero interessante: quello dedicato alla Scienza e della Tecnologia. La loro esperienza è stata entusiasmante e qui vi daremo qualche informazione su cosa si può vedere al museo e come visitarlo.

Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano: cosa vedere

Questo è uno dei musei più grandi di Milano e ospita una collezione davvero unica! La struttura è divisa su diversi piani e organizzata in padiglioni differenti che ospitano esposizioni dedicate alla scienza, alla tecnologia, ai trasporti e tanto altro! Ecco alcune delle cose da vedere assolutamente al Museo Leonardo Da Vinci:
  • la mostra dedicata allo spazio, con focus sull'esplorazione della Luna e sull'osservazione del cielo con veri e propri telescopi con cui interagire;
  • la mostra dedicata alle telecomunicazioni, con la ricostruzione del telegrafo, la storia del telefono e la radio;
  • la collezione di tutti i modelli di Leonardo Da Vinci realizzati in miniatura;
  • la ricostruzione di un impianto siderurgico;
  • le fonderie;
  • l'osservazione degli sviluppi di materiali plastici, metallici, in gomma, alluminio e altro;
  • lo sviluppo e la metamorfosi dei computer;
  • l'esposizione EXTREME, dedicata alla scoperta e allo studio delle particelle elementari come il Bosone di Higgs.

Museo della Scienza, padiglione dei trasporti: mostra areonavale e dei treni

In questo meraviglioso museo potete ammirare dal vivo un numero impensabile di mezzi di trasporto su terra, per aria o per mare. Rimarrete estasiati dalla grandezza di alcuni elementi tra cui:
  • modelli navali, tra cui un pezzo di transatlantico;
  • mezzi d'assalto della prima e seconda guerra mondiale;
  • catamarano Luna Rossa;
  • modelli d'aerei e elicotteri che raccontano la storia dell'aviazione;
  • un intero padiglione dedicato alla storia dei treni con modelli a grandezza reale.

Enrico Toti al Museo della Scienza: tutto sul sottomarino e come visitarlo

Una delle esperienze più belle da non perdere se visitate il Museo della Scienza e della Tecnologia è la visita al sottomarino Enrico Toti. Si tratta di un vero e proprio sottomarino situato nel cortile del museo. È possibile osservarlo dall'esterno con il biglietto base ma il museo offre l'opportunità di acquistare un biglietto a parte per indossare i caschetti protettivi ed entrare con la guida. All'interno vi verrà mostrato come vivevano gli operai, la cabina del comandante e rivivrete le stesse sensazioni di chi navigava sotto al livello del mare.

Museo della Scienza "Leonardo da Vinci" di Milano: dove si trova e come visitarlo

Il Museo dedicato alla Scienza e alla Tecnologia si trova a Milano, precisamente in Via San Vittore 21, vicino alla fermata della metro Sant'Ambrogio - Università Cattolica. A pochi passi dalla metro vi ritroverete davanti ad una struttura immensa: è proprio quello uno dei padiglioni del complesso museale. Potete visitare le mostre in questi giorni:
  • da martedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle 17;
  • sabato e festivi, dalle 9.30 alle 18.30.
Ci sono diverse formule di biglietti per entrare: intero o ridotto, per bambini e ragazzi dai 3 a ai 26 anni, per i gruppi e per studenti accompagnati. C'è anche uno speciale ridotto scuole, molto vantaggioso se si organizza una visita con la classe e gli insegnanti.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo