#Info studenti

Tutte le novità di questo anno scolastico 2011/2012

14 settembre 2011

Novita anno scolastico 2011-2012Questo sembra proprio l'anno delle innovazioni per la scuola che, con il Ministro Gelmini ha deciso di lanciare molte novità.

Istituti Tecnici Superiori (ITS): Questi Istituti forniscono una formazione alternativa all'Università e permettono di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore, con conseguente accesso al mondo del lavoro nell’ambito del settore di specializzazione, ma offrono anche la possibilità di proseguire gli studi all’Università per il conseguimento del titolo di laurea con appositi CFU riconosciuti al termine del percorso biennale degli ITS. Agli ITS possono iscriversi i diplomati che intendono conseguire il Diploma di Tecnico Superiore, per poi inserirsi velocemente nel mondo del lavoro e procedere anche negli studi. Gli ITS sono 3 in Abruzzo, 3 in Campania, 7 in Emilia Romagna, 2 in Friuli, 7 nel Lazio, 4 in Liguria, 7 in Lombardia, 3 nelle Marche, 1 in Molise, 3 in Piemonte, 3 in Puglia, 1 in Sardegna, 5 in Sicilia, 3 in Toscana, 1 in Umbria e 6 nel Veneto. 

Concorso Presidi: Partirà il concorso per circa 2.300 posti da Dirigente Scolastico che permetterà di dare una risposta concreta al fabbisogno dei singoli istituti, in particolare alle scuole in reggenza, visto che, da quello che sentiamo dagli studenti sono molte le scuole che non hanno ancora un preside!

Sperimentazione dei test Invalsi alla Esame di Stato: Con il prossimo anno scolastico partirà la sperimentazione dei test Invalsi all’Esame di Stato. I test si svolgeranno in scuole campione, su base volontaria. L’Invalsi inoltre rivedrà, a campione, anche i temi d’italiano dell'esame di maturità (per restare sempre aggiornato sulla maturità guarda la nostra pagina Facebook Maturità 2012: Tocca a me

Libri Digitali: Da quest'anno poi qualsiasi libro dovrà avere obbligatoriamente per legge la controparte digitale.

Macchine volanti e robot assistenti: Per accedere alle aule ognuno avrà a disposizione una piccola macchina volante che consentirà cambi di aula più veloci e funzionali, inoltre in laboratorio saranno presenti dei robot maggiordomo in grado di aiutare gli alunni...ops no no scusate, queste sono le novità dell'anno scolastico 2015/2016, le novità per quest'anno si fermano ai libri digitali!

Bentornati a Scuola...Zoo

[jwplayer mediaid="159455"]
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo