#Info studenti

Autore Prima Prova Maturità 2018: chi è Giorgio Bassani, svolgimento per l'Analisi del Testo

20 giugno 2018

Prima Prova Maturità 2018, Giorgio Bassani: autore e traccia svolta per l'analisi del test

È uscito da poco il nome dell'autore di Prima Prova di Maturità 2018  per l'analisi del testo e si tratta di Giorgio Bassani nato a Bologna il 4 marzo 1916 e morto a Roma il 13 aprile 2000, scrittore e poeta italiano. La traccia scelta dal MIUR per la traccia di Prima Prova dell'Analisi del Testo è dunque, prosa, un brano estratto da Il Giardino dei Finzi Contini. Si tratta di un romanzo di formazione pubblicato nel 1962 da Giulio Einaudi Editori. Dal romanzo è stato poi fatto un film omonimo diretto da Vittorio De Sica, ma Giorgio Bassani all'uscita della pellicola se ne dissociò per via delle modifiche apportate. Ecco allora nello specifico chi è Giorgio Bassani, l'autore scelto dal MIUR per l'analisi del testo di Prima Prova di Maturità 2018. Alla fine della Maturità 2018 manca solo l'orale e il voto! Scopri tutto qui: giorgio-bassani-prima-prova-analisi-maturità-2018

Chi è Giorgio Bassani, autore Prima Prova Maturità 2018 per l'analisi del testo

Giorgio Bassani: è lui l'autore scelto per l'analisi del testo di Prima Prova per questa Maturità 2018. Se molti di voi si stanno chiedendo chi è questo scrittore noi di ScuolaZoo siamo qui per rispondere alla vostra domanda! Giorgio Bassani, nato da una famiglia di ebrei, è conosciuto principalmente per il libro Il Giardino dei Finzi Contini da cui è stato anche tratto un film che ha vinto l'Oscar. Ma non solo, Giorgio Bassani, è stato anche invitato a diventare direttore della rivista letteraria Botteghe Oscure e della rivista Paragone dove conobbe, tra gli altri, anche Pier Paolo Pasolini. Nella sua vita da direttore di queste riviste cercò di far conoscere agli italiani le produzioni letterarie più famose e la sua voglia di istruire lo portò a diventare docente di storia del teatro all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Giorgio Bassani divenne anche sceneggiatore con Luchino Visconti e Luis Trenker.

Il Giardino dei Finzi-Contini: l'opera più famosa di Giorgio Bassani per la Prima Prova di Maturità 2018

Come vi abbiamo anticipato l'opera più famosa di Giorgio Bassani, l'autore scelto per l'analisi del testo di Prima Prova Maturità 2018, fu il romanzo di formazione Il giardino dei Finzi-Contini, scritto all'Hotel Le Najadi di Santa Marinella. Proprio da questo romanzo il MIUR ha estratto il brano che i maturandi hanno dovuto affrontare per l'analisi del testo di Maturità 2018. L'opera è la totale espressione del mondo di Bassani, con un approfondimento tratto proprio dalla sua esperienza morale, intellettuale e politica. Viene così raccontata la realtà della borghesia ebraica a Ferrara durante il periodo del Fascismo, partendo dall'esperienza personale proprio di Giorgio Bassani, modificando ovviamente nomi e luoghi. Vittorio De Sica ne fece un film da cui però Bassani tenne le distanze per via delle modifiche apportate al testo e chiese persino di essere tolto dai titoli di coda. Segui il live della Prima Prova di Maturità 2018 con noi e tutte le tracce svolte: Se volete sapere la traccia svolta per l'analisi del testo inerente il brano di Giorgio Bassani tratto da Il Giardino dei Finzi-Contini:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo