#Info studenti

Primo giorno di scuola 2018 anticipato: regioni coinvolte, motivi e quando si inizia

21 agosto 2018

Primo giorno di scuola 2018: le regioni in cui si rientra prima e perché

Il primo giorno di scuola 2018 si avvicina, con una brutta e una bella notizia: in alcune regioni d'Italia, infatti, l'inizio della scuola è stato anticipato di una settimana rispetto a quando previsto inizialmente. "Dov'è la bella notizia?" direte. Sta nel motivo per cui si è reso necessario questo anticipo: sono infatti previste le vacanze di Pasqua più lunghe di sempre con un super ponte di ben due settimane! Lo so che Pasqua è ancora lontana e che vorreste solo godervi le vacanze estive, ma ecco cosa sapere sul rientro anticipato a scuola: andiamo a vedere quali sono le regioni coinvolte, i motivi di questa decisione dettagliatamente e quali sono le date del primo giorno di scuola 2018 anticipato.  Non perdere tutto il calendario scolastico con ponti e vacanze: Il rientro a scuola anticipato è una noia, ma con il diario ScuolaZoo la vita tra i banchi di scuola sarà più divertente! Li trovi qui (sono davvero fighi): cosa-fare-prima-inizio-anno-scolastico-primo-giorno-scuola-2018 (2)

Primo giorno di scuola anticipato: le regioni in cui si rientra prima del previsto

Ogni Regione stabilisce il proprio calendario scolastico, ma le scuole hanno poi la possibilità di modulare in autonomia l'organizzazione delle vacanze, basta che venga garantito il minimo di 200 giorni scolastici. Le scuole che vogliono approfittare del triplo ponte (Pasqua, 25 aprile e 1 maggio) hanno così deciso di anticipare il ritorno a scuola: in particolare molti istituti di Puglia e Lazio hanno deciso di rientrare tre, quattro o addirittura cinque giorni prima dell'inizio previsto dal calendario scolastico regionale. Nel dettaglio:
  • Lazio: il primo giorno di scuola da calendario scolastico regionale è lunedì 17 settembre, ma molte scuole riapriranno la settimana precedente.
  • Puglia: rientro anticipato in molte scuole alla settimana precedente al 20 settembre, data di inizio ufficiale della Regione.
Per evitare, quindi, di perdervi il primo giorno di scuola, controllate sul sito del vostro istituto o chiedete in segreteria qual è la nuova data di inizio!

Calendario scolastico 2018/2019: più ponti e vacanze

È colpa del mega ponte questo anticipo d'apertura delle scuole italiane. Come detto, le regioni che vogliono fruire del triplo ponte, sono costrette ad anticipare l'inizio della scuola. La Pasqua, questo 2019, cadrà il 21 aprile 2019 e si accavallerà al ponte del 25 aprile 2019 e del 1 maggio 2019. Non ci sarà il ponte del 2 giugno perché per il 2019 cadrà di domenica. Niente ponte neanche per la Befana: a Natale le scuole saranno chiuse dal 22 dicembre al 6 gennaio (domenica). Niente ponte per l’Immacolata: l’8 dicembre è infatti sabato quest’anno. A Milano ci sarà comunque la chiusura anche venerdì 7, Sant'Ambrogio. Il primo ponte scolastico dell’anno riguarda il 1° novembre: essendo giovedì è molto probabile che le scuole scelgano di restare chiuse il venerdì 2 e riprendere le lezioni lunedì 5. Le scuole, pur modulando a piacimento le ferie, devono garantire agli studenti i 200 giorni di scusa obbligatori previsti per legge.

Inizio scuola 2018: come affrontare il primo giorno di scuola

State cercando delle dritte per superare il primo giorno di scuola? Purtroppo il rientro è inevitabile, ma con noi di ScuolaZoo e i nostri consigli tornare sui banchi di scuola sarà molto più semplice (e divertente): Se invece non hai ancora fatto i compiti delle vacanze estive, trovi qui tutti i temi svolti: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo