Lucca, professore bullizzato dagli alunni: l'intervista al preside

19 aprile 2018

Lucca, prof bullizzato dagli alunni: cos'è successo e l'intervista al preside

"Prof, non mi faccia, incazzare. Mi metta sei. Lei non ha capito. Chi è che comanda? Si inginocchi". Pochissime parole, venti circa, ma sono di una brutalità e di una freddezza che sembrano quasi uscite da un dialogo di un telefilm come Gomorra o Romanzo Criminale. Siamo a Lucca, in una classe dell'Istituto Tecnico Francesco Carrara, e questa scena viene ripresa con un telefonino dai compagni di classe. Immediatamente, le immagini dell'alunno che bullizza il professore intimandogli di dargli una valutazione positiva sul registro e provando a strappargli il tablet di mano fanno il giro del web, scatenando l'indignazione di tutti. Noi di ScuolaZoo abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il preside per scoprire la risposta da parte della scuola a questi atti imperdonabili di bullismo e per scoprire meglio come sono andati i fatti.  Vediamo insieme cosa è successo. Dopo quasi un anno i ragazzi che hanno bullizzato il prof sono stati condannati. Ecco qual è la loro punizione: professore-bullizzato-lucca(2)

Professore bullizzato a Lucca: la dinamica dell'aggressione

Nel video pubblicato online e condiviso su Whatsapp da milioni di studenti, si vede un ragazzo alla cattedra che, probabilmente dopo aver ricevuto una valutazione negativa sul suo compito in classe o su una interrogazione, reagisce in un modo assurdo. "Prof, non mi faccia incazzare" sono le prime parole pronunciate dal ragazzo, seguite da un goffo tentativo di strappare il tablet dalle mani del professore. Da qui, l'escalation di insulti è dietro l'angolo e il ragazzo con un braccio teso nei confronti del professore inizia a ricoprirlo di improperi: "Lei non ha capito nulla. Chi è che comanda? Si inginocchi". A questo punto, il docente si alza in piedi e resta immobile, non reagisce, sembra quasi sconfortato, ma non ha la forza di rimettere le cose nel giusto ordine. Così si sentono i ragazzi ridacchiare di sottofondo e qualcuno prova anche a dire al compagno di classe di lasciar perdere, non con il tono di chi si è reso conto che il compagno ha esagerato, ma come a voler dire di non sprecare tempo con quel professore che non avrebbe cambiato idea.

Alunno bullizza il professore a Lucca: il preside parla delle conseguenze disciplinari

Il video dell'alunno che bullizza il professore di Lucca ha ovviamente fatto il giro del web ed è arrivato anche nelle mani degli altri docenti e del preside, che sostiene di voler mantenere una posizione categorica nei confronti dei tre ragazzi coinvolti, in particolare per quanto riguarda il "protagonista" del video.

Scuola di Lucca: ecco cosa ha detto il preside riguardo l'episodio di bullismo

Il preside Cesare Lazzari, sconvolto per i fatti accaduti nella sua scuola, ribadisce che questi ragazzi meritano una punizione affinché possano essere "educati e recuperati" dalla scuola stessa. Tenere man forte quindi non ha come obiettivo quello di escludere e allontanare i tre ragazzi coinvolti nella questione. Per quanto riguarda le conseguenze disciplinari per questa aggressione, il "ragazzo che compare nel video avrà una sospensione di 15 giorni, che comporta il rischio di una bocciatura a fine anno". L'alunno che ha girato il video, non inviandolo alla presidenza ma ai compagni, avrà comunque una sanzione disciplinare, mentre il terzo studente che ha girato l'altro video che circola sul web avrà una punzione più blanda perché ha inviato subito il video alla presidenza per metterla al corrente dei fatti. Secondo le parole del preside, non è la prima volta che in questa classe si verificano episodi di questo tipo, in particolare da parte di questo ragazzo che in varie occasioni ha dimostrato di volersi ribellare contro i professori. "Lo studente in questione è stato già sospeso due o tre volte durante l'anno scolastico, io mi sono ritrovato più volte a fare l'educatore in questa classe e penso che questo gesto sia proprio atto a farsi allontanare dalla scuola.". Da qui la decisione del preside di prendere un provvedimento disciplinare forte ma, allo stesso tempo, che non comporti il suo allontanamento dallo studio. I vertici della scuola hanno deciso di convocare un consiglio di classe straordinario previsto per venerdì pomeriggio e i docenti della classe hanno assicurato che i provvedimenti disciplinari nei confronti dell'alunno e dell'intera classe verranno definiti con più certezza. Ormai però il danno è fatto e l'aggressività di questo giovane alunno è documentata per sempre, proprio come l'umiliazione di questo docente, inerme di fronte ad un attacco così violento che, tra l'altro, pare non sia un episodio isolato.

Professore bullizzato: spuntano altri video e insulti

Sono comparsi infatti altri video dove lo stesso professore viene attaccato da altri tre alunni, uno anche con il casco che finge di spintonarlo con la testa. Sempre per l'estrema crudeltà di questi ragazzi, si sentono altre parole tremende nei confronti di una compagna di classe. L'alunno che sta riprendendo i compagni che bullizzano il professore si rivolge infatti alla compagna di classe urlandole: "Levati Boiler", perchè si era alzata mentre lui stava riprendendo. Insomma, forse le punizioni questa volta devono essere veramente indimenticabili.

Bullismo a scuola: tracce svolte e riflessioni per la scuola

Se a scuola vi hanno assegnato dei temi sul bullismo o volete riflettere su quanto sta accadendo nelle scuole, non perdetevi le nostre tracce svolte: