#Info studenti

Instagram, in una notte scomparsi migliaia di follower: cosa è successo e motivi

13 febbraio 2019

Instagram: cancellati migliaia di profili fake in una notte

Ormai dovrebbe essere una cosa che non ci sorprende più di tanto: su Instagram ci sono migliaia di account fake o bot. Vengono creati per far gonfiare il numero di follower di alcuni "influencer", bisognosi di un numero di seguaci abbastanza cospicuo da finire sotto i riflettori virtuali del mondo di Instagram velocemente. Ma queste tattiche poco oneste non piacciono ai capi dell'app che, in una notte, hanno deciso di fare piazza pulita di molti profili fake. Risultato? Al risveglio, più o meno tutti, ci siamo ritrovati con follower in meno. Su alcuni profili questa mossa è pesata tanto mentre per altri, con meno seguaci, non è cambiato quasi niente. Ma perché si è deciso di fare questa pulizia e quali sono i motivi che hanno spinto le head di Instagram a cancellare i profili fake? instagram profili fake bot inattivi eliminati motivi perché cosa succede sapere

Profili fake cancellati da Instagram: cosa è successo?

Le identità create sui social netwok sono molto vulnerabili e la loro precarietà è provata dal fatto che basta una decisione dai piani alti e tantissimi profili (fake, bot o inattivi) spariscono nel giro di una notte. In altre parole, è ciò che è successo tra la giornata di ieri e oggi (per noi in Italia): migliaia di utenti hanno riscontrato un numero inferiore di follower rispetto a ieri. Ciò ha sorpreso tantissimi fan dell'app ma non è stata una vera e propria sorpresa a scatola chiusa: i boss di Instagram avevano avvisato che nel giro di poco tempo avrebbero fatto pulizia dei profili iscritti all'applicazione così da salvare solo quelli veri e attivi.

Profili fake Instagram: cancellati perché pericolosi?

I profili fake servono principalmente a far crescere in maniera esponenziale i seguaci di un profilo. Di fatti, sono gli "influencer" che hanno molti profili falsi tra i loro follower. Ormai il business dei profili fake non è una novità: numerosi iscritti che hanno voglia di far risaltare il loro profilo tendono ad acquistare un numero di follower così da dare più credibilità al loro profilo. Fortunatamente non viviamo in una puntata di Black Mirror: avere tanti follower non ti rende più o meno importante nella vita reale. Sui social però sono i numeri che hanno la meglio. Solitamente questi profili sono inattivi e non minacciosi per gli utenti ma, per una semplice questione di equità, Instagram ha deciso di eliminarne alcuni. (Credits Immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo