#Info studenti

Salute si studia a scuola da asilo alle superiori: programma e a cosa serve

21 febbraio 2019

Scuola e Salute: gli studenti studieranno il benessere fisico e psicologico in classe

Dall'asilo alle superiori i giovani studenti a scuola studieranno anche la salute. Non preoccupatevi, non sarà una materia aggiuntiva a tutte le altre, ma una sorta di filo conduttore di apprendimento che accompagnerà la formazione e il percorso scolastico di tutti i ragazzi. Niente libri in più insomma, ma solo maggior consapevolezza del proprio corpo e della propria salute. Si tratta di una novità inserita nel Protocollo d'Intesa firmato dal Ministro della Salute Giulia Grillo e dal Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. Vediamo allora insieme in cosa consiste e a cosa servirà la "salute" nel percorso di apprendimento scolastico. studio-salute-scuola (1)

Studiare Salute a scuola: a cosa serve?

Il documento che stabilisce lo studio della salute a scuola si intitola Indirizzi di Policy Integrate per la scuola che promuove la salute. Dopo essere stato predisposto dai due ministri è arrivato davanti alla Conferenza Stato Regioni dove è stato considerato  fondamentale per gli studenti. È importante che i ragazzi e le ragazze sappiano che cosa vuol dire salute e, come si legge nel protocollo, i ragazzi sani imparano meglio. Se, infatti, viene inserito lo studio della salute nel processo di apprendimento degli studenti i ragazzi avranno un approccio più positivo al proprio essere e al proprio corpo. L'idea quindi che sta alla base di questo concetto di salute che verrà studiato anche a scuola è quello di inserire la promozione della salute fisica e psicologica in ogni scuola di ordine e grado. Proprio come se fosse un percorso di educazione che lega tutte le materie.

Salute a scuola: cosa si studierà?

Questo cosa significa per i ragazzi? Cosa dovranno "studiare" a scuola in merito alla salute? Durante l'anno secondo quanto deciso dei ministri Giulia Grillo e Marco Bussetti, verranno affrontati diversi temi legati alla salute come l'educazione alla sessualità, la prevenzione alle malattie attraverso corretti stili di vita e di nutrizione, l'importanza della salute mentale, la gravità delle dipendenze tra i giovani, le vaccinazioni e l'utilizzo dei farmaci. Tra i tanti argomenti ci sarà poi anche l'inclusione dei ragazzi dalla sindrome di spettro autistico e la comprensione di questa problematica. (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo