#Info studenti

La scienza spiegata ai ragazzi: 11 libri facili per evitare il debito in scienze

25 maggio 2018

Letture scientifiche per ragazzi: i libri di Fondazione IBSA per imparare ad amare la scienza

Bisogna essere onesti, a tutti piacerebbe avere come amico Sheldon Cooper che, grazie alla sua gigantesca conoscenza del mondo della scienza, ci aiuti a studiare in vista di verifiche e compiti in classe. Non potendo però avere un mini Sheldon portatile, la Fondazione IBSA ha deciso di creare una collana di libri intitolata I Ragazzi di Pasteur che spiega in modo semplice alcuni degli argomenti più difficili del mondo scientifico. Questa collana di libri è un progetto inedito che vuole avvicinare i giovani a questo particolare mondo in modo attivo e originale. Ogni volume è dedicato agli studenti di medie e superiori al fine di promuovere la ricerca e di creare dei giovanissimi scienziati. O in ogni caso, le spiegazioni facili e illustrate vi aiuteranno a rendervi più semplice e meno noioso il ripasso per la scuola: chissà che in questo modo riusciate a evitarvi il debito in scienze! La Fondazione IBSA ha infatti l'obiettivo di divulgare la scienza grazie a delle collaborazioni e delle relazioni costanti con il mondo scolastico ed accademico, le istituzioni, gli ospedali e i cittadini. Siete curiosi di saperne di più? Ecco tutte le info utili sulla collana I Ragazzi di Pasteur grazie alla quale potreste finire anche per diventare dei piccoli Piero Angela! fondazione IBSA libri collana pasteur

La scienza spiegata facile: i libri della collana I Ragazzi di Pasteur di Fondazione IBSA

I Ragazzi di Pasteur è quindi una collana di libri, edita da Carocci Editore, che vuole spiegare la scienza ai ragazzi in modo semplice e divertente grazie alla collaborazione con l'Istituto Pasteur Italia e la Scuola Romana dei Fumetti. Gli studenti, infatti, non solo possono imparare nuovi argomenti e temi inerenti la scienza, ma ne diventano anche principali autori attivi. Ogni volume è diviso in due parti: una prima sezione che spiega la materia trattata e una seconda parte che rende ogni argomento ancora più interessante grazie all'aiuto delle illustrazioni nate dalla sceneggiatura scritta da una classe di studenti sul tema del libro e realizzate dalla Scuola Romana dei Fumetti. La collana di libri I Ragazzi di Pasteur è composta da 11 libri. Ecco i titoli:
  1. Storie di cellule staminali, di Antonio Musarò
  2. Epigenetica, di Alessandro Fatica
  3. Il sistema nervoso, di Cristina Limatola
  4. Guardie e ladri. Storie di virus e batteri, di Angela Santoni, Alberto Mantovani, Monica Florianello
  5. Storie sui vaccini, di Andrea Grignolio
  6. Le dipendenze, di Paolo Nencini
  7. Colesterolo: uffa!, di Marcello Arca
  8. Il microbiota, di Valerio Iebba
  9. Malattie sessualmente trasmissibili, di Barbara Suligoi (di prossima pubblicazione)
  10. Il concetto di razza non esiste, di Antonio Pizzuti (di prossima pubblicazione)
  11. La cellula impazzita, di Andrea Alimonti e Nicolò Pernigoni (di prossima pubblicazione)
Lo scopo di questi libri, che potete scaricare QUI, come abbiamo già spiegato, è quello di avvicinare i ragazzi al mondo scientifico, ma non solo. La Fondazione IBSA, infatti, vuole anche formare e informare la comunità scientifica, sensibilizzando la popolazione anche su vari temi e patologie comuni che possono pregiudicare la qualità della vita delle persone.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo