#Info studenti

Sciopero trasporti 8 giugno: città, orari e ultimo giorno di scuola a rischio

8 giugno 2018

Sciopero 8 giugno 2018: dove si sciopera, gli orari e lezioni a rischio

Gli scioperi ci accompagnano fino alla fine dell'anno scolastico 2017/2018: oggi, venerdì 8 giugno, è previsto uno sciopero dei trasporti in molte città d'Italia. Sebbene non si tratti di uno sciopero della scuola, gli studenti pendolari che usano bus o treni per spostarsi da casa a scuola potrebbero avere numerosi disagi. Ultimo giorno a rischio? Per molti ragazzi sembrerebbe esser così: le ultime ore di lezione infatti potrebbero essere oggi o potrebbero essere rimandate a lunedì. L'ultimo giorno di scuola 2018 è diverso in base alle regioni, quindi le lezioni sono a rischio particolarmente per coloro che in questi giorni pensavano di recuperare un'insufficienza con qualche interrogazione all'ultimo. Vediamo quali città hanno aderito allo sciopero e in quali orari si rischiate di rimanere a piedi! Inizia il nuovo anno scolastico ed è già tempo di sciopero della scuola! Ecco cosa sapere:

Sciopero dei trasporti 8 giugno: elenco completo delle città e gli orari

Come al solito, non tutte le città d'Italia aderiscono allo sciopero. Di solito sono coinvolte nel blocco dei trasporti solo quelle più grandi per via del numero elevato di mezzi pubblici che si muovono tra le strade e per il numero elevato di treni che convogliano nelle varie stazioni. Nella giornata di domani, sciopererà tutto il personale di Italo, Trenord e Trenitalia, bloccando tutti i collegamenti tra le varie città d'Italia. Per capire se dovete rimandare i festeggiamenti dell'ultimo giorno di scuola, ecco l'elenco di tutte le città in cui si sciopererà:
  • Torino (in tutto il Piemonte)
  • Milano ( tutte le zone collegate da Trenord e Trenitalia)
  • Roma
  • Viterbo
  • Monza e Brianza
  • tutte le province della Valle d'Aosta
Gli orari dello sciopero non sono ben definiti: i treni rischiano dei blocchi dalle 22 del 7 giugno e proseguiranno l'8 giugno in mattinata. A Roma i trasporti verranno bloccati dalle 8.30 alle 12.30. A Torino invece ci saranno disagi tutta la giornata, salvo le fasce d'orario garantite, stessa cosa accadrà nelle province di Monza e Brianza.

Sciopero 8 giugno: i motivi della mobilitazione

I lavoratori del settore dei trasporti hanno deciso di scendere in piazza per tutelare i loro diritti di sciopero. Questo accade perché ultimamente le proteste sono state soppresse in vari modi e questa situazione non va affatto bene ai dipendenti. Inoltre si scenderà a manifestare per i tagli dei salari e per i peggioramenti normativi riguardanti il settore dei trasporti. Noi continueremo a tenervi aggiornati su qualsiasi cambiamento d'orario e aggiorneremo l'elenco delle città che aderiranno alla protesta.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo