#Info studenti

Sciopero scuola 17 dicembre: lezioni a rischio e motivi della protesta

13 dicembre 2018

Sciopero 17 dicembre scuola: motivi dello stop alle lezioni

Quello di dicembre sembra essere un mese all'insegna degli scioperi della scuola. Lunedì 17 dicembre, poco prima delle vacanze di Natale 2018, l'organizzazione sindacale Feder A.T.A. torna a manifestare dopo lo sciopero del 10 dicembre. I docenti e il personale scolastico ATA scendono nuovamente in piazza per protestare e quindi e le lezioni saranno a rischio in tutta Italia e nelle scuole italiane all’estero. Vediamo allora insieme le motivazioni dello sciopero della scuola del 17 dicembre 2018 e cosa fare in caso di assenza. Attenzione che sono in arrivo uno sciopero della scuola e una manifestazione degli studenti: sciopero-scuola-17-dicembre-2018 (2)

Lezioni a rischio il 17 dicembre: motivi dello sciopero a scuola

Lo sciopero della scuola è stato indetto da Feder A.T.A. e i motivi sono svariati anche se fulcro della protesta del 17 dicembre sarà la netta opposizione al concorso ordinario per gli assistenti amministrativi FF DSGA. Inoltre gli scioperanti sostengono che sia stato violato l'articolo 36 che parla di una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro. Le altre motivazioni dello sciopero della scuola del 17 dicembre 2018 sono:
  • mancata considerazione nella riforma “La Buona Scuola” di tutta la categoria;
  • mancato riconoscimento giuridico ed economico delle mansioni svolte;
  • contro l’inserimento del personale di altre amministrazioni negli organici del personale ATA;
  • contro il mancato riconoscimento del Bonus scuola (500 euro) anche a tutto il personale ATA;
  • contro le diminuzioni di organico e dei divieti di nomina supplenti
  • contro le continue sollecitazioni lavorative rivolte al personale amministrativo
  • contro la decurtazione in organico dei posti di collaboratore scolastico ed assistente amministrativo in presenza dei co.co.co;
  • per una adeguata formazione di tutto il personale ATA;

Sciopero scuola: cosa fare se resti a casa lunedì 17 dicembre

Lo sciopero del 17 dicembre potrebbe coinvolgere sia il personale ATA che il personale docente, quindi non è ovviamente assicurato il regolare svolgimento delle lezioni.  Se doveste decidere quindi di restare a casa il giorno dello sciopero per non rimanere bloccato in classe a non fare lezione dovete ricordarvi di portare la giustificazione dell’assenza firmata da un genitore al vostro rientro in classe. Infatti, che i tuoi docenti abbiano aderito o meno allo sciopero, lunedì 17 dicembre gli studenti hanno comunque l’obbligo di presentarsi a lezione. (Crediti Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo