#Info studenti

Manifestazione studenti 22 febbraio: motivi e se l'assenza a scuola è giustificata

20 febbraio 2019

Sciopero scuola febbraio 2019: cosa sapere sulla protesta studenti del 22

La nuova Maturità 2019 è praticamente alle porte, ma gli studenti non hanno intenzione di cedere davanti a queste novità introdotte dal MIUR e continuano a protestare contro la Riforma dell'Esame di Stato 2019. Una nuova manifestazione è stata infatti indetta per venerdì 22 febbraio dagli studenti romani che torneranno in piazza per un grande sciopero generale e una manifestazione proprio contro il nuovo Esame di Stato. Questa protesta segue quella dello scorso gennaio e, per lo sciopero del 22 febbraio 2019, oltre alla manifestazione in piazza, gli studenti hanno anche sottoscritto un appello da portare proprio all'attenzione del MIUR. Lo sciopero, che si declinerà in maniera diversa a seconda delle città, avrà ovviamente il suo fulcro a Roma e la manifestazione comincerà alle ore 9:00 a Piramide. Vediamo però nel dettaglio tutti i motivi dello sciopero del 22 febbraio e se è necessaria la giustificazione qualora si decida di non andare a scuola. Domani sono i prof a scendere in piazza! Ecco cosa sapere sullo sciopero della scuola: sciopero-scuola-22-febbraio-2019-motivi-protesta (1)

Perché si sciopera il 22 febbraio 2019? I motivi della manifestazione

I motivi che stanno alle spalle della manifestazione del 22 febbraio a Roma sono ovviamente legate alla riforma della Maturità 2019 ma non solo. Molte scuole infatti si sono schierate contro i tagli avvenuti all'interno degli organi scolastici denunciando svariate problematiche. I cambiamenti poi introdotti dal ministro Bussetti e dal Miur inerenti la Maturità 2019, a detta di professori e alunni, sono arrivati troppo vicini all'inizio vero e proprio dell'esame di stato. Gli insegnanti hanno dichiarato infatti di non avere abbastanza tempo per modificare la didattica eseguita fino a quel momento per andare incontro alle esigenze della nuova Maturità 2019 e, sempre a detta dei professori, non mancano anche svariati problemi per quanto riguarda l'utilizzo della griglia di valutazione. Non perdere anche le testimonianze dei ragazzi:

Sciopero 22 febbraio 2019: bisogna portare la giustifica a scuola?

Se avete deciso di manifestare e quindi di non andare a scuola nel giorno della manifestazione, vi starete chiedendo se dovete comunque portare la giustificazione dell’assenza. La risposta è sì: saltate di fatto un giorno di lezioni e quindi è richiesta la giustificazione. (Crediti Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo