Sciopero scuola 29 maggio 2018: motivazioni, lezioni a rischio e cosa sapere

28 maggio 2018

Sciopero 29 maggio 2018: cosa sapere sulle lezioni a rischio

Non è mai troppo tardi per uno sciopero della scuola: nonostante il 2 giugno e l'ultimo giorno di scuola siano alle porte, domani, 29 maggio 2018, assisteremo a un altro stop delle lezioni da parte del personale docente e ATA. A comunicare la notizia di questa giornata di protesta indetta dal CUB SUR (Scuola, Università, Ricerca) è stato il MIUR con una nota. Gli studenti staranno gioendo all'idea di questa ennesima giornata di vacanza, ma le motivazioni dello sciopero scolastico del 29 maggio sono in realtà molto serie. Vediamo allora insieme perché si sciopera, quali lezioni saranno a rischio e, in caso di assenza da scuola se serve o meno la giustificazione. Ottobre si conclude con un nuovo sciopero della scuola! Ecco cosa sapere: sciopero-scuola-29-maggio-2018 (2)

Scuola, sciopero 29 maggio: le motivazioni

Le motivazioni dello sciopero del 29 maggio 2018 indetto dal sindacato CUB SUR sono molto serie e riguardano il sostegno alle maestre diplomate magistrali che vogliono veder confermato il loro ruolo e che lottano per veder valorizzati i loro anni di esperienza nella graduatoria scolastica. Inoltre si chiede la conferma della GaE per le supplenze e per ottenere successivamente il ruolo delle insegnanti che si trovano in questa posizione. Lo sciopero della scuola del 29 maggio, inoltre, vuole rivendicare l'apertura della graduatoria per tutti i docenti che ne hanno il titolo e la conseguente assunzione in ruolo, precario, per tutti coloro che hanno 3 anni di servizio.

Sciopero 29 maggio: maestre in sciopero della fame

Alcune insegnanti diplomate magistrali stanno inoltre facendo lo sciopero della fame per protestare contro la sentenza del Consiglio di Stato. Una forma di "rivolta" molto forte, sebbene pacifica, ma dal canto suo la Ministra Valeria Fedeli si è detta contraria ribadendo che: "L'unica strada percorribile è quella legislativa". Ma le maestre, che nonostante la fame continuano a portare avanti lo sciopero della fame e ad onorare la loro professione, ribadiscono che non hanno intenzione di cedere.

Lezioni a rischio per lo sciopero della scuola del 29 maggio 2018

Le lezioni quindi saranno a rischio visto lo sciopero del 29 maggio 2018? È probabile che molti docenti aderiscano a questa particolare protesta e quindi a scuola le aule restino vuote. Generalmente i docenti che decidono di scioperare lo comunicano al preside e il numero di docenti assenti viene comunicato in segreteria, però non si può sapere (altrimenti verrebbe meno il senso dello sciopero) esattamente chi non ci sarà il 29 maggio. Quindi, il consiglio che vi diamo noi di ScuolaZoo è di presentarsi comunque a scuola.

Sciopero Scuola 29 maggio: in caso di assenza bisogna portare la giustificazione?

Nonostante il nostro consiglio di andare comunque a scuola in occasione dello sciopero del 29 maggio, volete fare di testa vostra e stare a casa a dormire? Vi capiamo perfettamente, ma sappiate che a quel punto la giustificazione è obbligatoria. Il giorno dopo infatti, rientrati a scuola, dovrete presentare la giustificazione per il giorno di assenza visto che, in ogni caso, frequentare le lezioni è un obbligo, anche se i professori scioperano. (Fonte immagini Pixabay)