#Info studenti

ScuolaDigitaleTIM: scopri i corsi di robotica e coding in classe e online promossi da TIM

16 gennaio 2019

ScuolaDigitaleTIM: imparate la robotica, il coding e l'arte digitale a scuola e online

Vi piace smanettare al PC, i vostri genitori e amici si rivolgono a voi per ogni problema con lo smartphone e vi piacerebbe imparare a creare robot e nuovi linguaggi di programmazione? Per tutti voi piccoli scienziati, ingegneri o informatici in erba esiste ScuolaDigitaleTIM (scuoladigitale.tim.it), un percorso educativo sulle nuove tecnologie digitali, nato per informare in modo semplice e divertente proprio gli studenti delle scuole medie. Di cosa si tratta nello specifico? ScuolaDigitaleTIM è l’iniziativa TIM in collaborazione con Codemotion che nasce all’interno del Protocollo d’intesa sottoscritto con il MIUR  e si rivolge a tutti i ragazzi delle scuole medie. Se rientrate in questo target, dunque, prendete nota: per la sua terza edizione l’iniziativa si pone come obiettivo quello di farvi scoprire meglio le nuove tecnologie, dandovi la possibilità di cimentarvi nella creazione di un progetto sui temi chiave del coding, del making e della prototipazione elettronica. L’iniziativa si compone di tre parti: una formazione in aula per gli studenti di 15 istituti aderenti in diverse regioni d’Italia; una formazione on-line, con dei video-tutorial molto pratici su alcune delle tecnologie più accessibili del momento, ed un contest finale, aperto a tutti i ragazzi, a cui potete partecipare con il vostro progetto.

Share The Code: come partecipare e cosa sapere sul contest di ScuolaDigitaleTIM

ScuolaDigitaleTIM, come vi abbiamo anticipato, ha dato vita a Share The Code, un contest rivolto a studenti dai 10 ai 14 anni che frequentano la scuola media e che amano mettersi alla prova con l'evoluzione del mondo digitale. Il tema del contest Share The Code per il 2019 è La Città Intelligente. Voi, giovani esperti digitali, dovrete così guardarvi attorno e capire come gli oggetti che vi circondano, a scuola come a casa, possono diventare ancora più smart e rendere la realtà attorno a noi più accogliente e pronta a rispondere alle nostre esigenze. Il contest di ScuolaDigitaleTIM vi chiede quindi cosa vi piacerebbe migliorare e soprattutto come? Per partecipare al contest Share The Code di ScuolaDigitaleTIM basta guardare i tutorial su https://scuoladigitale.tim.it/area-studenti/ scegliere la tecnologia o il metodo che vi piace di più e trasformare la vostra idea in un progetto originale. Realizzate poi un video in cui mostrate il vostro progetto finito senza riprendervi in volto e, dopo aver fatto firmare una liberatoria a mamma e papà, dovrete inviare tutto entro le 23:59 del 19 maggio 2019. In bocca al lupo! ScuolaDigitaleTIM

ScuolaDigitaleTIM 2018/2019: la formazione in aula

La parte in aula di ScuolaDigitaleTIM prevede 15 tappe (Milano, Roma, L’Aquila, Catania,Padova, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Matera, Genova, Udine, Cosenza, Cagliari) e coinvolge circa 3000 studenti.  Chi frequenta una delle scuole aderenti è messo alla prova con la creazione di un progetto sul tema delle nuove tecnologie, del quale è responsabile in tutte le fasi, dall’idea alla realizzazione pratica. La piattaforma educativa scelta per le lezioni in aula è la micro:bit, un microcomputer programmabile più piccolo di una carta di credito ma in grado di dar vita alle invenzioni più divertenti e geniali. Alcune tappe del percorso vedono invece protagonista Microninja, il minicomputer a misura di ragazzi prodotto da Olivetti. L’obiettivo di questa fase dell’iniziativa è ad ogni modo quello di portare nelle scuole tematiche nuove che possono stimolare la curiosità di tutti i partecipanti e fornire le basi per continuare a casa il lavoro iniziato in classe.

Scuola DigitaleTIM: la formazione on-line

Non siete iscritti a uno degli istituti che hanno aderito all’iniziativa? Tranquilli perché TIM mette a disposizione per voi su scuoladigitale.tim.it, nell’Area Studenti, nove video-tutorial e card ditattiche rilasciati ad intervallo di 2-3 settimane, che vi permetteranno di muovere i primi passi nel mondo di chi crea con le tecnologie: dal coding con Scratch al Physical Computing, dalla robotica alla modellazione 3D, avrete tutti gli strumenti per utilizzare la tecnologia in modo creativo, trasformandovi da fruitori passivi ad utilizzatori consapevoli e attivi.

Scuola Digitale con TIM: come ottenere i contenuti in anteprima

Ora che avete capito di cosa si tratta, non vedete l’ora di partecipare alla formazione per creare il vostro progetto da presentare al contest? Non dimenticate di iscrivervi alla newsletter (del tutto gratuita) su sito di ScuolaDigitaleTIM. in questo modo, riceverete tanti contenuti in esclusiva, video-tutorial e notizie in anteprima. Il mondo digitale non ha più segreti per voi!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo