Materie eliminate a scuola: arriva la proposta

16 novembre 2018

Materie scolastiche: la proposta per eliminarle

Immaginate una scuola dove non esistono materie da studiare ma si stabiliscono vari temi attorno a cui concentrare lo studio degli alunni. Un sogno, vero? E invece no! Potrebbe presto diventare realtà perché si tratta di una proposta lanciata dall'Associazione Nazionale Presidi. L'eliminazione delle materie vi potrà cambiare le giornate a scuola: direte addio alle lezioni noiosissime, in cui la prof spiega e dovrete combattere con la voglia di addormentarvi sul banco e perdervi in un'altra dimensione! Con questo metodo, che ora noi di ScuolaZoo vi spiegheremo, le cose cambieranno completamente: molte più attività di ricerca al computer e tablet, tantissime esercitazioni e sperimentazioni. Insomma, la noia può preparare i bagagli e partire nell'oblio perché, con l'abolizione delle materie classiche, lo studio di ogni argomento sarà una vera e propria sfida. Ovviamente non si tratta di studiare meno ma di farlo con con più coinvolgimento rispetto allo studio tradizionale! Passiamo adesso a capire in cosa consiste questa novità e cosa succede se si dovessero eliminare le materie tradizionali dalla scuola!

Materie classiche eliminate: di cosa si tratta?

La proposta portata avanti dall'Associazione Nazionale Presidi riguarda una rivoluzione nella forma dell'insegnamento a scuola. In altre parole, gli studenti del futuro (non si sa ancora se prossimo o lontano) non dovranno avere a che fare con le materie classiche ma dovranno studiare alcune tematiche, affrontandole da più punti di vista. Da un lato questo sarebbe un sogno per i ragazzi che non sono tanto portati per alcune materie in particolare e temono il debito alla fine dell'anno; ma, quanto c'è di vantaggioso in questa proposta? I presidi sostengono che in questo modo più che aumentare la dose di conoscenza multidisciplinare di un determinato argomento e si aiuterebbe a comprendere come un fenomeno possa essere studiato da più punti di vista.

Eliminare le materie a scuola: i pro e i contro

Se questa proposta dovesse prendere piede ed essere messa in pratica, sicuramente il cambiamento sarà radicale, in primis tra i professori che, abbandonando la materia classica, non dovrebbero seguire più il solito programma ma si troverebbero ad affrontare un insegnamento in modo sperimentale e, attraverso le esperienze, gli alunni arriverebbero ad apprendere tutto ciò che riguarda un determinato tema scelto. Questo comporta ovviamente un approccio multidisciplinare e la collaborazione di più docenti, senza contare che sarà necessario l'uso di mezzi informatici come pc e tablet per fare determinate ricerche sugli argomenti. Insomma, le lezioni frontali e noiose saranno solo un lontano ricordo! (Credits Immagini: Unsplash)