Spray al peperoncino in una scuola di Pavia: cosa è successo e cosa rischia l'aggressore

10 dicembre 2018

Spray urticante a scuola: studenti intossicati a Pavia, cosa è successo e cosa rischia l'aggressore

Una notizia sconvolgente: a Pavia questa mattina alcuni ragazzi hanno spruzzato dello spray al peperoncino nella palestra di una scuola. Sul posto è dovuta intervenire la Croce Rossa e, a quanto dichiarato dall'Azienda Regionale Emergenza-Urgenza, sono 30 i ragazzi intossicati trasportati al pronto soccorso. Intorno alle 10 di questa mattina, a Pavia, nell'Istituto Tecnico in Via Verdi, pare infatti che qualcuno abbia spruzzato dello spray urticante, poco prima dell'ora di educazione fisica. Immediatamente gli studenti si sono precipitati fuori con la gola irritata e gli occhi brucianti per via delle proprietà urticanti di questo spray. Sul posto sono arrivate delle ambulanze del 118 che hanno soccorso due 15enni in condizioni più critiche. Altri trenta studenti sono stati trasportati in Ospedale, fortunatamente in codice verde. Lo spray al peperoncino è un'arma di difesa, se volete sapere cos'è e quando va usato allora trovate tutto qui: spray-peperoncino-scuola-pavia (2)

Pavia, spray al peperoncino in palestra: 30 studenti intossicati

Un'insegnante della scuola intervistata ha dichiarato che il tutto è avvenuto intorno alle 10 di questa mattina, 10 dicembre, quando gli studenti si trovavano negli spogliatoi della palestra per iniziare la lezione di educazione fisica. Pare, come ha dichiarato la professoressa, che qualcuno abbia spruzzato qualcosa nell'aria e, dalle reazioni di tutti, si trattava probabilmente di spray al peperoncino, lo stesso oggetto che è stato usato anche al concerto di Sfera Ebbasta a Corinaldo dove ben sei persone hanno perso la vita. Immediatamente così gli insegnanti della scuola hanno iniziato a far uscire i ragazzi dall'istituto rispettando le norme di sicurezza e hanno allertato il 118 che, con diverse ambulanze, è arrivato sul posto. L'insegnante ha spiegato che si trovavano nei corridoi quando i ragazzi hanno iniziato a lamentare bruciore agli occhi e alla gola e così si è reso indispensabile il soccorso da parte della Croce Rossa.

Cosa rischia l'aggressore che ha spruzzato lo spray al peperoncino a scuola

Cosa rischia ora l'aggressore che ha spruzzato lo spray al peperoncino nella scuola di Pavia? Sicuramente un'espulsione e seguiranno, molto probabilmente, dei provvedimenti anche disciplinari e penali. Il gesto, del resto, arriva a poche ore da quanto successo a Corinaldo (Ancona) prima del concerto di Sfera Ebbasta. Nell'occasione sono morti dei giovani ragazzi e una mamma che aveva accompagnato i figli al concerto. Qualcuno, anche in quel caso, aveva spruzzato dello spray urticante e la ressa causata dalla fuga ha portato alla morte di diverse persone e al ferimento di tantissimi altri ragazzi. Se volete sapere come comportarvi in una situazione d'emergenza a scuola o in un locale chiuso qui trovate qualche consiglio: (Foto Credits: Pixabay)