#Info studenti

ProteggiMI: le assemblee d'istituto ScuolaZoo e Terre des Hommes per sentirsi protetti e ascoltati

23 gennaio 2019

Progetto ProteggiMI: incontri nelle scuole con ScuolaZoo e Terre des Hommes

Chi non ha subito in prima persona atti di bullismo o conosce qualcuno che ne è stato vittima? Nelle scuole questi eventi purtroppo non sono una rarità, così come quelli di cyberbullismo non appena fuori da esse. Noi di ScuolaZoo abbiamo a cuore i nostri studenti e, soprattutto, la loro incolumità. Per questo motivo, abbiamo abbracciato ProteggiMI, il nuovo progetto promosso dalla Garante dei diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, portandolo in tour nelle scuole insieme a Terre des Hommes. Lo staff ScuolaZoo insieme a Terre des hommes incontrerà gli studenti delle scuole superiori di Milano in una serie di assemblee d'istituto per affrontare temi che riguardano da vicino tutti i ragazzi: come sentirsi a proprio agio a scuola e con i compagni? Come farsi ascoltare? Come imparare a proteggersi da eventuali attacchi degli altri? Se volete scoprire se uno degli incontri sarà proprio nella vostra scuola e come si svolgeranno le assemblee ScuolaZoo del progetto ProteggiMI, di seguito trovate tutto quello che dovete sapere. Volete sapere cosa ci hanno raccontato i ragazzi dopo aver partecipato alle Assemblee del ProteggiMI Tour? Qui trovate tutti i risultati:

ProteggiMI: tutto sulle assemblee di ScuolaZoo e Terre des Hommes

Per sensibilizzare i ragazzi su come sentirsi più sicuri e migliorare la situazione nelle scuole grazie al loro contributo, ScuolaZoo in collaborazione con Terre des hommes ha organizzato una serie di incontri con gli studenti. Durante le assemblee del progetto ProteggiMI si parlerà di bullismo, cyberbullismo e di come essere più sicuri di se stessi, temi, al giorno d'oggi, fondamentali nel contesto scolastico per la salute di tutti i suoi membri... il tutto ovviamente in mood ScuolaZoo. Lo staff infatti coinvolgerà attivamente gli studenti per ascoltare le loro opinioni e domande e capire quali sono le loro preoccupazioni maggiori sulle tematiche in questione: verranno proiettati dei video per stimolare il dibattito sul tema e ci sarà uno spazio dedicato alle testimonianze o proposte dei ragazzi.

Assemblee ScuolaZoo e Terre des hommes: date e scuole degli incontri ProteggiMI

Lo staff ScuolaZoo entrerà nelle scuole superiori di Milano per parlare di tutti questi temi e dare voce agli studenti. Quando e dove si terranno le assemblee del progetto ProteggiMI? Ecco il calendario degli incontri:
  • 24 e 25 gennaio: Gentileschi (Istituto Tecnico Statale per il Settore Economico - Turismo, Liceo Linguistico)
  • 14 febbraio: IIS Correnti Severi (Liceo Scientifico, Linguistico, Professionale Odontotecnici e Manutenzione e assistenza tecnica)
  • 25 febbraio Liceo Scientifico Marconi
  • 26 febbraio Bertarelli Ferraris
  • 27 febbraio e 1 marzo: ITT Molinari
  • 28 marzo Istituto Caravaggio
(Crediti Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo