#Info studenti

Scuole crollano a pezzi: 2 su 10 non sono a norma!

22 settembre 2011

2 su 10 scuole sono inagibiliLa scuola italiana è insicura ma non nel senso che non sia in grado d'insegnare bene agli studenti ma che poche scuole rispettano i parametri antisismici e sono numerose quelle dove ogni anno accadono incidenti che testimoniano l'inagibilità delle aule e degli edifici scolastici.

Solo pochi giorni fa l'ultimo caso che ha visto la chiusura del liceo Giordano Bruno di Mestre (CLICCA QUI per vedere l'articolo).

Secondo i geologi, il 57% degli edifici scolastici sono insicuri: la maggioranza di essi infatti risulta essere stato costruito tra il 1900 e il 1990 (a momenti siamo nel 3000 e ci sono ancora edifici del 1900, edifici che hanno fatto 2 guerre) di conseguenza con l'applicazione di misure edilizie che non rispettano i parametri antisismici varati a partire dal 2008.

Inoltre più della metà delle scuole non possiede il certificato di idoneità statica e più del 30% sono collocate in aree a grave rischio terremoti. Dal punto di vista sismico i dati che preoccupano arrivano soprattutto dalla Sicilia, dove il 90% delle scuole non ha superato i test antisismici.

In tutte le scuole italiane frequenti sono anche gli incidenti: ogni anno ne avvengono in media circa una ventina, e tra questi si possono menzionare ad esempio crolli di tetti, finestre che si rompono e cadono al suolo, incendi. Il Ministero dell'Istruzione ha risposto che a breve saranno sbloccati 426 milioni di euro per l'edilizia scolastica, di cui 222 milioni per le scuole del Sud mentre prosegue l'aggiornamento dell'anagrafe dell'edilizia scolastica.

Anche tu hai problemi con la tua scuola? Mandaci le foto della tua scuola e scrivici sul nostro Forum!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo