Stelle cadenti dicembre 2018: quando è il picco delle Geminidi, cosa sono dove vederle

13 dicembre 2018

Stelle cadenti 2018: quando e dove vedere le Geminidi a dicembre

Può arrivare il Natale senza le stelle cadenti? Assolutamente no! Santa Lucia porta con sé lo sciame meteoritico delle Geminidi: dal 13 al 15 dicembre il cielo verrà coronato dalle stelle cadenti d'inverno... uno spettacolo magnifico! Vi consigliamo di non perdere assolutamente questo evento e a tenere il naso all'insù tra la notte di stasera, giovedì 13 dicembre, e sabato 15. Iniziate a pensare ai desideri da esprimere perché gli astronomi annunciano che queste stelle cadenti di dicembre saranno magnifiche e se ne vedranno tantissime, ovviamente se seguiamo qualche accorgimento in più. Noi di ScuolaZoo vi daremo tutte le dritte per non perdere questo evento, spiegandovi come osservarle meglio, dove andare per scattare una fotografia perfetta e tutti i giorni in cui è previsto il passaggio delle Geminidi! Dopo dicembre, le stelle cadenti sono attese anche a luglio! Ecco cosa sapere:

Geminidi 2018: come osservare le stelle cadenti di dicembre

Si preannuncia che le Geminidi verranno a salutare il nostro pianeta tra il 3 e il 19 dicembre 2018 ma il picco è previsto tra la notte del 13 e il 14 dicembre. Pensate che gli astronomi prevedono un passaggio di circa 100 meteore all'ora! Praticamente, avremo la possibilità di vedere una stella cadente ogni minuto. Ma come? Ecco alcuni suggerimenti per osservarle meglio:
  • trovate un luogo piuttosto buio e lontano dall'inquinamento luminoso della città;
  • con l'aiuto di qualche app per osservare le costellazioni, puntate il vostro naso verso quella dei Gemelli: è da lì che provengono le meteore Geminidi;
  • abbiate pazienza e godetevi lo spettacolo per il maggior tempo possibile!
Per chi ha proprio tanta tanta pazienza e ha voglia di scattare una foto fantastica da mettere sul suo profilo di Instagram, consigliamo di attendere oltre le 2 di notte, nei giorni di picco, con aumenti di frequenza e di picchi di luminosità. In altre parole, è qui che passeranno le meteore più luminose in assoluto!

Stelle Cadenti Geminidi: cosa sono e origine

Prima di spiegarvi la particolarità delle Geminidi facciamo un breve ripasso di astronomia: le meteore, conosciute meglio come stelle cadenti, provengono solitamente dalla scia delle comete, prevalentemente costituita da ghiaccio. Nella coda delle comete ci sono dei piccoli ammassi ghiacciati che spesso si staccano dalla cometa madre. Questi pezzettini (spesso non sono così piccoli) si infiammano e diventano delle meteore. Le Geminidi, attese a metà dicembre, sono particolari perché probabilmente non hanno origine da una cometa ma da un asteroide. Alcuni sostengono che si tratti di una cometa rocciosa ma questo è un dibattito che lasciamo risolvere agli astronomi! Sta di fatto che le Geminidi sono spettacolari per la loro lentezza, che ci permette di osservarle meglio, e per la quantità, visto che nelle notti di picco ne passeranno circa 100 all'ora. (Credits Immagini: Unsplash)