#Info studenti

Ansia a scuola: una cane in classe riduce lo stress

25 marzo 2019

Stress e ansia a scuola: un cane in classe per alleviare queste condizioni psicologiche

I benefici della Pet Therapy sono svariati: accarezzare un cane o fare delle esperienze emotive con un animale ha, da sempre, un valore importante a livello terapeutico come quello di ridurre lo stress e indurre un senso di rilassatezza in chi soffre di particolarmente disturbi psicologici soprattutto legati all'ansia. Secondo un recente studio dell'università di Buckingham, infatti, un cane in classe ridurrebbe di molto lo stress degli alunni! Vediamo perché. cane-scuola-ridurre-stress (2)

Un cane in classe per ridurre lo stress degli studenti

Secondo la ricerca della famosa università, pubblicata sul sito della BBC, avere cani e bambini insieme all'interno delle scuole potrebbe essere la risposta al nervosismo e allo stress che colpisce tantissimi studenti. L'ansia, soprattutto, verrebbe calmata grazie proprio alla presenza di un animale. La ricerca conferma uno studio precedente condotto dagli scienziati del Bassett Medical Center di New York su circa 643 bambini compresi tra i 6 e i 7 anni secondo cui chi tra di loro possedeva un cane era molto più rilassato rispetto a chi non aveva un animale da compagnia, più propenso a soffrire d'ansia. La ricerca però è in corso d'opera perché non sono stati ancora fatti degli approfondimenti su tutti coloro che hanno paura dei cani e su quali razze sarebbero le più consigliate.

Pet Therapy: quali sarebbero i benefici di avere un cane in classe

In ogni caso, i benefici di un animale come il cane in determinati contesti dove i ragazzi sono sottoposti a stress, come la scuola, sono stati già consolidati. Anche il Ministero della Salute italiano ha parlato proprio della Pet Therapy e di come gli animali possano essere dei veri e propri terapeuti in campo medico e psicologico, soprattutto tra i bambini e gli anziani affetti da malattie fisiche o disabilità psichiche. Il contatto proprio con un animale come il cane può aiutare ad aumentare la sicurezza e le relazioni interpersonali. Relazionarsi con un animale diventa un vero e proprio valido sostituto e aiuto per i pazienti che sono vittime di stress o di ansia, cosa che, purtroppo, nei ragazzi di oggi è sempre più frequente. I cani soprattutto sarebbero quindi gli animali migliori per aiutare i giovani particolarmente stressati. Alcune recenti esperienze, sempre secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, confermano che bambini ricoverati in ospedale e che soffrono di depressione, ansia, paura, noia e dolore migliorano nettamente grazie ad alcune attività in cui sono assistiti dagli animali. Aumenta la gioia, la curiosità e vengono alleviati notevolmente tutti i sentimenti di disagio rendendo molto più sereni i giovani. (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo