Terrapiattisti: chi sono, teorie e dimostrazioni più assurde

15 gennaio 2019

Chi sono i Terrapiattisti: le teorie e le assurde ipotesi dei membri della Flat Earth

Prendete i vostri libri di scuola e gettateli via. Dimenticate tutto quello che grandi scienziati come Galileo hanno dichiarato e dimostrato. Ci hanno sempre mentito. Urlate al complotto. Sventolate in aria la bandiera della Flat Earth. I terrapiattisti sono con noi! Ok... calmiamoci un attimo, riprendiamo fiato, riponiamo l'enfasi nel cassetto e ricominciamo. Cosa stavamo dicendo? Ah sì, che la Terra è piatta. No. Non siamo impazziti, o almeno, noi di ScuolaZoo non lo siamo, ma i membri del movimento terrapiattista sostengono proprio questo, che la Terra sia un disco, non una sfera. Al di là del fatto che se così fosse potremmo veramente rifiutarci di seguire le lezioni e fare i compiti in classe di scienze o geografia, urlare al complotto e sostenere che la Terra sia piatta e che tutti ci abbiano sempre mentito è un tantino esagerato. Passino le teorie complottiste per cui cui l'uomo non sarebbe mai andato sulla Luna, ma gettare via migliaia di anni di ricerche e di dimostrazioni scientifiche inerenti il fatto che la Terra sia sferica è un'eresia. Per tutti, ma non per loro: i terrapiattisti. terrapiattisti-chi-sono-teorie-dimostrazioni (2)

Chi sono i terrapiattisti?

Chi sono i terrapiattisti? Come si evince dal nome, queste persone appartengono ad un gruppo che porta avanti la teoria che la Terra sia piatta. Per loro il Polo Nord sarebbe al centro di un grande disco, mentre l'Antartide circonderebbe i confini del disco come una barriera a protezione degli Estranei... ah no, scusate. Quello è Game Of Thrones. Eppure non andiamo così lontano da ciò che pensano i terrapiattisti. Le loro teorie infatti sono le più disparate e folli, compresa quella secondo cui l'Antartide, che veramente a loro dire è una sorta di cornice di montagne che determina la fine del mondo, serva a difenderci dalle invasioni di alieni.

Teorie e dimostrazioni della Terra piatta secondo i terrapiattisti

Le teorie dei terrapiattisti, come avete capito da questa breve spiegazione, sono svariate. Un servizio de Le Iene, diventato ormai un cult, ha visto un inviato del programma partecipare a un incontro dei terrapiattisti e, durante la conferenza, sono venute fuori delle cose meravigliose (per chi ha sense of humor). Tenetevi pronti:
  • La Terra è piatta: ok, questa l'abbiamo capita. È la teoria base dei terrapiattisti secondo cui tutti i continenti sono schiacciati su un enorme disco con il Polo Nord al centro. Altro che ombelico del mondo! Il Polo Sud invece è una linea di confine che delimita le terre fino ad ora conosciute e altro non sarebbe che una catena montuosa alta 400 chilometri e lunga 72mila popolata da guardiani che difendono i confini terrestri. (E Jon Snow?).
  • Mappamondi e foto satellitari con Photoshop: per i terrapiattisti tutto ciò che abbiamo visto stampato sui libri o sui giornali raffiguranti la Terra sferica altro non sarebbe che una bellissima manipolazione. Effetti grafici e speciali degni di un film da Oscar insomma.
  • Evoluzione e dinosauri? Tutto falso c'erano i giganti: i terrapiattisti sostengono che tutto sia stato creato ad hoc e messo sulla Terra (piatta ricordiamocelo) da qualcuno di più "grande di noi". L'evoluzione di Charles Darwin? Quisquilie e pinzillacchere come diceva Mago Merlino. Sulla Terra prima di noi c'erano i giganti. Se no come ve le spiegate strutture come le Piramidi, Stonehenge o le porte del Duomo di Milano così alte ed imponenti? Erano "evidentemente" per i giganti...no?!
  • L'effetto Pac-Man: non provate a controbattere ai terrapiattisti che gli aerei fanno il giro del mondo, sferico, ogni giorno. Per loro infatti gli aerei non fanno altro che andare dritto e, una volta arrivati alla fine del mondo (quindi poco prima della fantasmagorica catena montuosa del Polo Sud), fanno un saluto a Jon Snow e grazie all'effetto Pac-Man (il famoso videogame) sbucano dall'altra parte della Terra e ricominciano a volare dritto e in piano.
  • Luna ed eclissi? Fandonie: per i terrapiattisti la Luna è un cerchio piatto appeso in cielo (in barba ai Giapponesi che sono appena atterrati sulla faccia nascosta della Luna). Le eclissi? Fantastici giochi di luci ed ombre e occhio al Diavolo, il cui nome alternativo, Satana sarebbe un acronimo che sta per Nasa e Ansa. "Gomblotto"!!!
Per dimostrare le loro teorie, i terrapiattisti ne provano di tutte: lanci con razzi, viaggi in aereo con una livella per dimostrare che il veivolo va in piano e non segue una forma sferica e adesso c'è in programma una crociera per il 2020. Obiettivo? Arrivare in Antartide e dimostrare che quello è il confine del mondo! "Perché ai privati è proibito superare il 60esimo parallelo Sud? Solo spedizioni governative possono spingersi in Antartide. Ma noi siamo sicuri che abbiano qualcosa da nascondere”, sostiene Albino Galuppini, autore di Quaderni della Terra Piatta. Peccato solo che la navigazione marittima si basi sul principio che la Terra sia sferica... (Fonte Immagini Pixabay)