#Info studenti

Attacco terroristico a Strasburgo: cosa è successo, riassunto e tracce svolte sul terrorismo

12 dicembre 2018

Terrorismo, attentato a Strasburgo: attacco ai mercatini di Natale, riassunto e cosa è successo

Strasburgo, città del Natale. Così si legge sulle insegne luminose installate sulla porta d'ingresso al quartiere adibito a grande Mercatino di Natale 2018. Purtroppo però, quel mercatino, si è trasformato in luogo terribile per colpa di un attentato terroristico. Intorno alle ore 20 di martedì 11 dicembre 2018, infatti, un uomo di origine marocchina, ma nato, vissuto e cresciuto in Francia, ha iniziato a sparare in mezzo alle vie più affollate della città: quelle dei Mercatini di Natale. Si parla di almeno 3 vittime, 12 feriti molto gravi e, fra loro, anche un giornalista radiofonico italiano. Una giornata di festa poco prima delle vacanze di Natale che si è trasformata in tragedia e ha catapultato Strasburgo in un luogo di paura. Cerchiamo di capire meglio cosa è successo durante l'attentato a Strasburgo, nel caso i professori dovessero chiedervi qualcosa, e anche un elenco di temi sul terrorismo svolti da cui poter prendere spunto. attentato-strasburgo-riassunto-temi-svolti (2)

Attentato Strasburgo: riassunto di cosa è successo ai mercatini di Natale

Secondo le ricostruzioni dei presenti, un uomo si addentrato nella Rue del Grandes Arcades, a pochi passi da Place Kleber dove si trovano i Mercatini di Natale. Una volta in mezzo alla folla l'uomo ha iniziato a sparare senza motivo, senza parlare. Immediatamente è scattato il panico e sul posto sono arrivati in modo molto tempestivo le forze dell'ordine. La Polizia ha isolato un raggio di 200 metri attorno a Piazza Gutenberg e pare che l'attentatore sia stato ferito, ma sia ancora in fuga. Il killer sembrerebbe Cherif C. di 29 anni, nato a Strasburgo nonostante le origini nordafricane. Secondo i primi rumor, l'attentatore era già stato in carcere per aggressione e, proprio qui, si sarebbe radicalizzato. Prima dell'attacco, la Polizia era andata a casa di Cherif per notificargli un arresto per via di una rapina in banca. Una volta dentro però  l'uomo non c'era, ma gli agenti hanno trovato del materiale esplosivo.

Strasburgo, caccia all'attentatore: dove potrebbe essere

L'attentatore 29enne è stato ferito dalla Polizia subito dopo gli spari in centro, ma è comunque riuscito a scappare. Si è fatto portare da un taxi per diversi chilometri e poi è sceso. In un primo momento sembrava che Cherif si fosse asserragliato in una casa di Neudorf, invece ora pare che non sia così. Inoltre secondo le Forze dell'Ordine potrebbe esserci un secondo attentatore e quindi le ricerche proseguono.

Attentato terroristico a Strasburgo: temi svolti sul terrorismo per la scuola

Ogni scusa è buona per fare delle verifiche o per dare dei compiti in classe. Sembra questo il motto dei professori che, approfittando dell'attentato a Strasburgo potrebbero affidarvi dei temi sul terrorismo. Niente paura, noi di ScuolaZoo siamo qui pronti per te! (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo