#Info studenti

Un ritorno a scuola molto agitato

14 settembre 2010
Primo giorno di scuolaQuesta novità proprio non se l'aspettavano gli studenti che ieri hanno varcato le porte della scuola per un nuovo anno scolastico.

"Eh vabbeh dai la scuola è due palle ma almeno rivedo i miei compagni di classe che non sento da una vita,chissà che hanno combinato in vacanza a Corfù?"
Molti studenti questa domanda l'hanno dovuta rimandare al primo intervallo,visto che molte classi sono state accorpate e smembrate, con professori mancanti e presidi part-time!
Per ridurre il numero di professori è stato necessario accorpare più classi insieme: ora le classi vanno da 27 a 33 alunni (ma come si fa a insegnare e a imparare qualcosa in classi così numerose?)e alunni che magari stavano nella stessa classe sono finiti in classi diverse senza preavviso!

Ma la cosa non finisce qui: Infatti moltissime scuole non hanno un dirigente scolastico che se ne occupa a tempo pieno: la carenza di presidi ha imposto il doppio incarico ad alcuni di loro, mentre altri istituti hanno chiesto agli studenti di portare la carta igienica, carta per fotocopiatrici e il sapone!

Per la Gelmini la riforma è un segnale di progresso e segna un deciso passo avanti per la scuola italiana.

Gli studenti italiani la pensano come il Ministro?ahahah che domanda banale,certo che no!
Infatti già da ieri ci sono state le prime proteste nelle principali città italiane!
L'Unione degli Studenti ha ribattuto prontamente alla Gelmini:
"La Gelmini non ricorda anno scolastico senza proteste e non si chiede neanche il perché di ciò. Di anno in anno i fondi per la scuola pubblica diminuiscono, aumentano risorse per le scuole private,diminuisce la qualità della didattica, aumenta il precariato, diminuiscono le speranze di futuro, aumenta la disoccupazione giovanile."

Sarà davvero un autunno caldo per gli studenti che l'8 ottobre sceglieranno se partecipare o meno alla prima manifestazione nazionale dell'anno!

Un saluto da ScuolaZoo e alla prossima!


PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo