Condividi
Giornata della memoria 2020: la programmazione TV e cinema del 27 gennaio
Condividi su

Giornata della memoria 2020: la programmazione TV e cinema del 27 gennaio

Di Chiara Greco
pubblicato il 24 gennaio
Giornata della memoria 2020: la programmazione TV e cinema del 27 gennaio

Giorno della Memoria 2020: film e programmazione al cinema e in TV il 27 gennaio

Il 27 gennaio 2020 è la Giornata della Memoria, un momento dell’anno che dal 2005 è dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto e al tema della Shoah. Insieme alle diverse iniziative attivate sul territorio, tra mostre e talk, anche la programmazione televisiva e cinematografica solitamente si adatta a questa giornata particolare, mandando in onda film, documentari e approfondimenti che raccontano le vite di chi ha vissuto il dramma della deportazione o mettono in scena delle storie riguardanti gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Qui invece trovate le frasi più significative sulla Giornata della Memoria:

Programmazione TV lunedì 27 gennaio 2020: tutti i programmi e film sulla Shoah

La Giornata della Memoria 2020 sarà un concentrato di momenti per ricordare le vittime della Shoah. Anche in televisione, la programmazione giornaliera di lunedì 27 gennaio 2020 subirà alcuni cambiamenti, con contenuti speciali e film dedicati a questo tema.

Programmazione Rai 1

  • Ore 21.15. La Guerra è Finita, serie TV dedicata al racconto della fine della guerra e il ritorno degli ebrei rinchiusi nei campi di concentramento.

Programmazione Rai 3

  • Ore 13.15. Speciale Passato e Presente – La Liberazione da Auschwitz di Alessandro Barbero
  • Ore 15.20. La Grande Storia – Speciale su Liliana Segre

Programmazione Rai Storia

  • Ore 21.15 (in onda domenica 26 gennaio). Il Figlio di Saul, film che racconta la storia dei Sondekommando, un gruppo di ebrei chiusi nei campi di concentramento e costretti a collaborare con i nazisti per compiere dei lavori degradanti.
  • Ore 21.15. Speciale su Auschwitz, 75 anni fa e Schindler – La vera storia

Programmazione La7

  • Ore 14.00 (in onda domenica 26 gennaio). Arrivederci Ragazzi, una pellicola ambientata in Francia ai tempi della Shoah che narra la storia di tre ragazzi ebrei ospitati clandestinamente in un collegio cattolico. La Gestapo li scoprirà e da qui inizierà il loro calvario
  • Ore 17.00 (in onda domenica 26 gennaio). La Tregua. Film tratto dal famoso romanzo di Primo Levi sul ritorno in Italia dopo la liberazione dai campi di concentramento

Programmazione Canale 5

  • Ore 21.25 (in onda sabato 25 gennaio). L’uomo di Rodi: la storia di Sami Modiano, il film biografico sulla storia di quest’uomo sopravvissuto ad Auschwitz.

Programmazione Iris

  • Ore 21.00. Schindler’s List, il grande classico sulla Shoah del 1993 su Oskar Schindler, l’uomo che salvò centinaia di ebrei, rischiando la sua vita, grazie al suo intuito e alla sua astuzia.

Giorno della Memoria 2020: film al cinema sull’Olocausto

Non solo in TV ma anche al cinema, la programmazione dedicata al Giorno della Memoria 2020 sarà anche nelle grandi sale. Ecco i titoli sul tema da non perdere assolutamente:

  • JoJo Rabbit. Sicuramente non è un film incentrato sull’Olocausto, ma si tratta di una narrazione molto innovativa che parla di un bambino che immagina di avere Adolf Hitler come amico immaginario. Il piccolo crede nel nazismo ma tutti i suoi schemi crollano quando scopre che in casa sua viene nascosta una bambina ebrea.

Leggi anche:

(Foto Credits: Schindler’s List, Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica