Condividi
I Medici 3: nuovi personaggi e attori, trama episodi e come seguire la serie TV
Condividi su

I Medici 3: nuovi personaggi e attori, trama episodi e come seguire la serie TV

Di Alice Giusti
pubblicato il 02 dicembre

Sta per cominciare la terza stagione dei Medici con tante new entry e la storia di Lorenzo il Magnifico post Congiura dei Pazzi… cosa succederà?

I Medici 3: nuovi personaggi e attori, trama episodi e come seguire la serie TV

Terza Stagione i Medici: le novità della serie TV cult di Rai Uno

Torna la serie TV cult di Rai Uno, I Medici, una produzione internazionale che una volta ogni tanto noi italiani abbiamo il piacere di vedere in anteprima. Dal 2 dicembre, va in onda la terza stagione, sempre incentrata sulla figura di Lorenzo il Magnifico, ma negli anni successivi alla morte del fratello Giuliano (per cui ancora stiamo versando lacrime amare), ucciso, a fine della seconda stagione nella famosa Congiura dei Pazzi. Lorenzo non la prende benissimo (comprensibilmente) e punisce i cospiratori, ma a Firenze sono in arrivo altri problemi, nemici e questioni da affrontare sia all’interno della potente famiglia che fuori. Non vedete l’ora di scoprire cosa succederà nella terza stagione dei Medici? Diamo un’occhiata al cast, tra attori confermati e nuovi personaggi, cosa succederà negli episodi e cosa aspettarci.

Quando iniziano I Medici 3? 

La terza stagione dei Medici va in onda da lunedì 2 dicembre alle 21.25, con i primi due episodi. La seconda puntata, invece, è martedì 3 dicembre, con altri due episodi. I successivi quattro episodi quindi andranno in onda su Rai Uno lunedì 9 dicembre e lunedì 16 dicembre.

Qual è la trama della terza stagione dei Medici?

In questa stagione, scopriamo la seconda parte della vita di Lorenzo il Magnifico, dopo la morte del fratello Giuliano. Al centro delle vicende della serie TV c’è il rapporto con il Savonarola, grande new entry di questa terza stagione, ma anche la difesa, da parte di Lorenzo, della famiglia contro ogni possibile nemico interno ed esterno a Firenze. In particolare, nelle prime puntate si parlerà dello scontro con il Papa Sisto IV, dell’assedio di Firenze e di come, alla fine, grazie alla sua astuzia, Lorenzo diventi l’ago della bilancia della politica italiane. Dovrà anche tenere testa all’ultimo congiurato rimasto in vita e al Savonarola, oltre che ai guai finanziari in cui versa la famiglia. Per quanto riguarda il mecenatismo, conosceremo Leonardo Da Vinci e un giovane Michelangelo.

Titoli degli episodi dei Medici 3

Ecco in breve trama e anticipazioni degli 8 episodi dei Medici.

  • Episodio 1 – Sopravvivenza
  • Episodio 2 – I dieci
  • Episodio 3 – Fiducia
  • Episodio 4 – Innocenti
  • Episodio 5 – La santa sede
  • Episodio 6 – Un uomo senza importanza
  • Episodio 7 – Anime perdute
  • Episodio 8 – Il destino delle città

Attori Medici 3: chi sono i nuovi personaggi?

Le new entry nel cast sono:

  • Francesco Montanari interpreta il Savonarola: il “Libano” di Romanzo Criminale – la serie, protagonista anche di serie TV come Il Cacciatiore, arriva su Rai Uno interpretando uno dei personaggi più controversi della storia fiorentina. Girolamo Savonarola, infatti, è un frate domenicano che con le sue prediche cercherà di mettere il popolo di Firenze contro i Medici.
  • Neri Marcorè è Giovanni Battista Cybo: l’attore interpreta il futuro Papa Innocenzo VIII, persona molto ben voluta dal Savonarola.
  • John Lynch è Papa Sisto IV, con cui Lorenzo si scontra per diversi anni (nella seconda stagione era interpretato da Raoul Bova).
  • Jack Roth interpreta il Conte Riario: nipote di Papa Sisto IV, è l’ultimo dei congiurati (della Congiura dei Pazzi contro i Medici) ad essere sopravvissuto alla furia di Lorenzo e cercherà in ogni modo di distruggerlo.
  • Rose Williams è Caterina Sforza Riario: l’attrice londinese è già conosciuta per i suoi ruoli, sempre in costume, in Reign e Sandinton. Caterina è figlia illegittima del duca Galeazzo Maria Sforza e dell’amante Lucrezia Landriani. Diventa signora di Imola e contessa di Forlì, dopo il matrimonio con Girolamo Riario.
  • Gaia Weiss è Ippolita Sforza: l’attrice francese, che ha recitato in Bianca come il latte, rossa come il sangue, in Vikings e Outlander, nei Medici interpreta la bellissima e intelligente Ippolita Sforza, con cui Lorenzo avrà una relazione tormentata.
  • Johnny Herris interpreta Bruno Bernardi: Bruno è consigliere di Lorenzo e lo aiuterà nella sua spedizione nel regno di Napoli per convincere re Ferrante d’Aragona a terminare la sua alleanza con il Papa, le cui truppe stanno assaltando Firenze.

Per quanto invece riguarda il cast della seconda stagione che ritroveremo in questa, ecco i nomi:

  • Lorenzo il Magnifico: Daniel Sherman
  • Clarice Orsini: Synnøve Karlsen
  • Lucrezia Donati: Alessandra Mastronardi
  • Lucrezia, madre di Lorenzo: Sarah Parish
  • Giuliano De Medici: Bradley James (in flashback)

I Medici: dove eravamo rimasti?

Non vi ricordate più la trama della seconda stagione? Qui trovate tutto quello che è successo nella scorsa stagione, dalla presa di potere di Lorenzo alla congiura dei Pazzi:

(Foto Credits: Pagina Facebook I Medici)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica