Condividi
L’Amica Geniale, Storia del nuovo cognome: riassunto dettagliato del libro
Condividi su

L’Amica Geniale, Storia del nuovo cognome: riassunto dettagliato del libro

Di Chiara Greco
pubblicato il 14 febbraio

Il riassunto dettagliato del secondo volume di L’Amica Geniale, Storia del Nuovo Cognome, di Elena Ferrante.

L’Amica Geniale, Storia del nuovo cognome: riassunto dettagliato del libro

L’Amica Geniale: il riassunto dettagliato di Storia del Nuovo Cognome

La storia di Lila e Lenù, protagoniste del romanzo di Elena Ferrante, L’Amica Geniale, ha appassionato grandi e piccoli. Dopo la fortunata serie TV della Rai, questa storia ha raggiunto un pubblico molto più vasto rispetto a quello conquistato con il libro. Pochi sanno che L’Amica Geniale è un romanzo in volumi, costituito da diversi sequel. Il secondo è intitolato Storia del Nuovo Cognome, e riprende la storia dal punto in cui l’abbiamo lasciata alla fine del primo libro. La trama riparte dal matrimonio di Lila con Stefano, che si dimostra diverso dall’uomo che la ragazza aveva conosciuto durante il fidanzamento. I sogni di Lila e di Lenù, anche se per riflesso, verranno contaminati da questa persona e da tutto ciò che succede dopo. Qui trovate il riassunto dettagliato del libro Storia del Nuovo Cognome con personaggi e storia del romanzo.

storia del nuovo cognome l'amica geniale riassunto

Storia del Nuovo Cognome: trama del secondo volume di L’Amica Geniale

Lila e Lenù sono separate. Dopo il matrimonio con Stefano, Lila scopre di essere caduta in un incubo. Il marito, che durante il fidanzamento dimostrava gentilezza e amore, adesso si è rivelato un mostro. Lila capisce che non lo ama più e inizia a disprezzarlo. Elena incontra sempre più difficoltà nello studio, dovute soprattutto all’oppressione della madre e del fidanzato Antonio. Lila offre aiuto a Lenù, che va a vivere a casa dell’amica per continuare a studiare in tutta tranquillità, riuscendo a terminare finalmente l’anno. Lila ha bisogno di prendersi un periodo di pausa, e con Elena va ad Ischia con Nunzia, madre di Lila, e la cognata Pinuccia che aspetta un bambino. Lì in vacanza incontrano Nino, un ragazzo colto di cui Lila si innamorerà. Elena, affranta da questa situazione, inizia una relazione con Donato, rifugiandosi poi nello studio. Tenta l’esame per entrare alla Normale di Pisa e riesce a passarlo. Prima della partenza per la Toscana, Lenù va a trovare Lila e lì scopre che la ragazza sta continuando a vedersi clandestinamente con Nino. Poco dopo, Lila rimane incinta. Elena è arrivata a Pisa, dove inizia a frequentare un attivista politico, Franco Mari. Lila partorisce il piccolo Gennaro, ma il suo matrimonio con Stefano va sempre peggio. Decide quindi di scappare insieme al suo amico Enzo, ancora innamorato di lei, che provvede ad aiutarla economicamente. Elena si fidanza con Pietro, un latinista, e pubblica un libro. Va a trovare Lila, che nel frattempo è stata costretta a vivere di stenti. Le due ragazze si abbracciano promettendosi di non lasciarsi più.

Personaggi Storia del Nuovo Cognome

Ecco i personaggi principali di Storia di Un Nuovo Cognome:

  • Lila – Raffaella Cerullo: migliore amica di Lenù
  • Lenù – Elena Greco: voce narrante
  • Stefano Carracci: marito di Lila
  • Nino – Antonio Sarratore: amico di Lila e Lenù, amante di Lila
  • Enzo Scanno: migliore amico di Elena

Leggi anche:

(Credits: @rai1official)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica