Tredici 2: data di uscita su Netflix, cosa succederà e cosa sapere
Condividi su

Tredici 2: data di uscita su Netflix, cosa succederà e cosa sapere

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 18 maggio

13 Reasons Why 2: la seconda stagione di Tredici è alle porte! Cosa accadrà? Come tornerà in scena Hannah Baker? Quali sono le anticipazioni sulla trama e le tematiche affrontate in Tredici 2? Ecco cosa sapere!

Tredici 2: data di uscita su Netflix, cosa succederà e cosa sapere

13 Reasons Why: cosa sapere sulla seconda stagione di Tredici

Poche serie tv hanno scatenato un acceso dibattito pubblico, sia a livello politico che sociale, come Tredici (in originale 13 Reasons Why) e l’attesa nei confronti della seconda stagione è molto alta: cosa succederà a Clay Jensen e compagni? Quali conseguenze continua a comportare il suicidio di Hannah Baker? C’era davvero bisogno di Tredici 2? La prima stagione della produzione targata Netflix, basata sul romanzo omonimo di Jay Asher, era infatti arrivata in Italia con un tempismo perfetto, mentre recenti casi di cronaca convogliavano l’attenzione su tematiche scottanti come il bullismo scolastico, la diffusione di filmati privati e intimi tramite social e messaggistica e in generale il disagio giovanile. I primi tredici episodi, prodotti da Selena Gomez, infatti si concentravano sulla storia di Hannah Baker, una studentessa che nella premessa della serie si toglie la vita: i motivi del gesto estremo vengono spiegati in 13 messaggi registrati su alcune audiocassette, fatte recapitare all’amico Clay Jensen, che era segretamente innamorato di lei. Ognuno dei lati delle cassette rappresenta un episodio e un’accusa più o meno esplicita a uno degli amici, o presunti tali, di Hannah. La vicenda che emerge comprende episodi molto forti ma tutt’altro che irrealistici come per l’appunto episodi di bullismo, stupri e depressione.

Non sai se vedere Tredici 2 o meno? Leggi:

Leggi anche:

Volete scrivere una tesina di Maturità 2018 su Tredici e il bullismo? Ecco cosa sapere:

13-reasons-why-2 stagione

Foto: Netflix

Tredici 2: data di uscita su Netflix e trailer ufficiale

Visto l’enorme successo della prima stagione è stata subito messa in cantiere una seconda. Di recente è stato diffuso da Netflix un trailer ufficiale, che vi proponiamo di seguito. Insieme al filmato, che andiamo ad analizzare per capire dove andrà a parare la trama della seconda stagione di Tredici, è stata comunicata anche la data in cui verranno caricati gli episodi nuovi di zecca sulla piattaforma di streaming: si tratta del 18 maggio, un venerdì. Avete dunque ben tre sere e due giornate complete del fine settimana per dedicarvi al binge watching più sfrenato. Non guardateci così, lo sappiamo che centellinare gli episodi non è tra le vostre abilità.

13 Reasons Why 2: cosa succederà nella seconda stagione di Tredici?

Purtroppo non esiste una sinossi ufficiale soddisfacente, nel senso che gli showrunner e la produzione hanno deciso di mantenere un certo riserbo per non rovinare la sorpresa. Se da una parte la stagione si è conclusa in modo molto forte, con alcuni snodi narrativi rimasti irrisolti, dall’altra la vicenda di Hannah parrebbe essere conclusa.

E invece no: in qualche modo la ragazza ritorna. Nel trailer, infatti, si intuisce che rimane come coscienza aleggiante sui personaggi principali, e sembra che ci sarà spazio per tornare sugli eventi del suo suicidio da una nuova prospettiva, quella degli accusati, che rimetterà in dubbio alcune cose che pensavamo di sapere. Le domande cui dovrà rispondere la seconda stagione sono moltissime, come per esempio: in che modo Jessica si riprenderà dallo stupro subito? E Bryce sarà finalmente assicurato alla giustizia? Come farà Clay a superare il lutto e la perdita di Hannah? Cos’è successo ad Alex? Cosa farà Tyler ora che è stato isolato dal resto della scuola?

A quanto pare, poi, le audiocassette verranno sostituite da delle polaroid. Le fotografie, scoperte da Clay e altri amici, saranno al centro del nuovo mistero della stagione, che a quanto pare riguarda nuovi casi di violenze a scuola, questa volta coperti da un gruppo che ha un certo potere nell’istituto, in grado di mettere in atto una cospirazione e delle minacce molto precise pur di insabbiare il tutto.

Foto Copertina: Netflix

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica