Condividi
Carnevale 2019, è giovedì grasso: significato, auguri e frasi da dedicare
Condividi su

Carnevale 2019, è giovedì grasso: significato, auguri e frasi da dedicare

Di Selena
pubblicato il 28 febbraio

Oggi è giovedì grasso, ma qual è l’origine di questa festa e il significato? Quali sono le frasi più belle di auguri da dedicare per questa giornata di Carnevale 2019? Ve lo diciamo noi.

Carnevale 2019, è giovedì grasso: significato, auguri e frasi da dedicare

Carnevale 2019: significato e frasi per celebrare il Giovedì Grasso

Si celebra oggi, giovedì 28 febbraio 2019, il Giovedì Grasso, uno del giorni clou delle festività di Carnevale 2019. Nelle varie città italiane ci sono in programma tantissimi eventi per celebrare questa giornata e sono soprattutto dedicati ai ragazzi e ai bambini che possono mascherarsi, uscire per le vie della città lanciando coriandoli, o assistendo a sfilate e parate proprio a tema Giovedì Grasso. Se vi state chiedendo però qual è l’origine è il significato del Giovedì Grasso e quali sono le frasi più belle da inviare su WhatsApp e da condividere agli amici in occasione di questa giornata speciale per il Carnevale 2019 non preoccupatevi. Ci siamo noi di ScuolaZoo a darvi tutte le informazioni che vi servono.

Quando e dove sono chiuse le scuole per Carnevale 2019? Scoprilo qui:

giovedi-grasso-significato-frasi-carnevale-2019 (2)

Significato Giovedì Grasso 2019 e storia della festa

La storia del Giovedì Grasso si ricollega ad una tradizione veneziana: in Piazza San Marco l’ultimo giovedì di Carnevale si festeggiava la vittoria della Serenissima sul patriarca Ulrico. Per celebrare la vittoria la tradizione voleva che i macellai tagliassero le teste ai tori come simbolo di una liberazione degli ostacoli. Il nome proprio di Giovedì Grasso ritrova il suo significato più profondo nell’etimologia della parola Carnevale. Dal latino infatti carnevale deriva da carnem, che indica la carne, e levare traducibile con eliminare. Si ottiene così la frase: eliminare la carne. Oltre a ricollegarsi alla storia per cui bisognava tagliare la testa ai tori, questo giorno è uno degli ultimi in cui si può mangiare la carne prima del periodo di astinenza e digiuno che la religione cattolica vuole in concomitanza con la Quaresima.

Frasi per celebrare Giovedì Grasso 2019

Se state cercando ora delle frasi da inviare su Whatsapp ad amici o parenti per celebrare il Giovedì Grasso 2019 noi di ScuolaZoo ne abbiamo selezionate alcune molto interessanti per voi.

  • A Carnevale, ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale. (Proverbio)
  • Durante il Carnevale, l’uomo mette sulla propria maschera una maschera di cartone. (Xavier Forneret)
  • Carnevale o Quaresima, per me è la medesima. (Proverbio)
  • Avete fatto caso che l’ultima domenica di carnevale i cimiteri sono un mortorio? (Totò nel film Totò cerca pace)
  • L’amore di Carnevale muore in Quaresima. (Proverbio)

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Curiosità Vita Scolastica