Condividi
Menu San Valentino: 5 ricette gourmet e facili per una cena romantica
Condividi su

Menu San Valentino: 5 ricette gourmet e facili per una cena romantica

Di Selena
pubblicato il 14 febbraio

Cena di San Valentino 2019: le ricette per um menu romantico e gourmet allo stesso tempo, impiegando pochissimo tempo! Ecco come fare felice la tua dolce metà!

Menu San Valentino: 5 ricette gourmet e facili per una cena romantica

San Valentino 2019 cena: menu semplice, ma gourmet per una cena da sogno

Alla fine anche San Valentino 2019 è giunto e mancano poche ore alla serata con il partner. Se avete organizzato una cena a casa, ma alla fine vi siete ritrovati senza un menu preciso da preparare (procrastinare sempre la parola d’ordine!) è arrivato il momento di correre ai ripari e creare una cena con i fiocchi degna del ristorante di Cracco. Mission impossible? Macché! Con ScuolaZoo vincereste qualsiasi concorso di Masterchef: siamo qui per suggerirvi cosa cucinare stasera e quali sono le ricette facili e veloci da portare in tavola per la festa degli innamorati!

Ti manca il tocco finale con i dolci di San Valentino? Qui trovi alcune ricette golosissime a base di cioccolata e Nutella:

ricette-menu-san-valentino-2019-semplici-gourmet (2)

Ricette San Valentino 2019: cinque piatti gourmet per un menu da sogno

Come prima cosa ricordatevi che ci sono molti alimenti da inserire nel vostro menu di San Valentino 2019 che, più di altri, sono considerati afrodisiaci e quindi in grado di scatenare proprio la passione tra le coppie. Vedremo allora delle ricette per questo menu di San Valentino 2019 semplici, ma con all’interno questi ingredienti gourmet in grado di accendere il fuoco della passione nella vostra coppia.

Menu San Valentino 2019: ostriche gourmet

Le ostriche sono per eccellenza l’alimento più afrodisiaco possibile ed immaginabile da inserire in un menu di San Valentino 2019. Per realizzarle basta semplicemente recarsi dal vostro pescatore di fiducia e acquistare delle ostriche. A questo punto potrete condirle con degli ingredienti molto semplici trasformando quindi questo frutto di mare in qualcosa di gourmet. Potete prendere infatti un po’ di mela, scalogno, cumino e zenzero che danno un pizzico un po’ piccante ma allo stesso tempo dolce alla vostra ostrica. Frullate tutti questi ingredienti e mettete questa salsina sopra le vostre ostriche.

San Valentino 2019: antipasti semplici, tartare di tonno e avocado

Anche in questo caso questa ricetta è perfetta per San Valentino 2019. È un antipasto sfizioso ma anche molto semplice da realizzare. Vi serviranno Infatti 300 g di tonno, un avocado, quattro patate, cipolla, lime, pistacchi sgusciati, tabasco, erba cipollina, olio e sale. Come prima cosa dovrete tostare un po’ i pistacchi, cuocere le patate e dopo aver tagliato il tonno a piccoli dadini metterlo in una ciotola e condirlo con tabasco, erba cipollina e mezzo lime. Unite poi un po’ di avocado tagliato sempre a cubetti, patate fredde, cipolla, pistacchi e mescolate il tutto con un filo d’olio. Se avete poi una sorta di coppa pasta potete realizzare delle piccole tortine.

Primi piatti San Valentino 2019: linguine all’astice

Un primo piatto speciale e anche semplice da realizzare per San Valentino 2019 sono le linguine all’astice. L’astice è uno degli alimenti per eccellenza considerati perfetti per San Valentino e per rinnovare un po’ l’amore. Come prima cosa potrete andare a in pescheria, prendere un astice e chiedere proprio a chi vi sta servendo se ve lo può tagliare e pulire, così almeno avrete a casa già il prodotto pronto. Successivamente dovete mettere in padella l’astice insieme a un po’ di olio, scalogno e bicchiere di vino bianco. Fate saltare in padella con anche un po’ di peperoncino e cuocete circa 15-20 minuti la polpa dell’astice. A questo punto aggiungete un po’ di polpa di pomodoro cuocete la pasta a parte e quando è pronta condite il tutto. Verrà un piatto veramente da sogno.

Menu gourmet San Valentino 2019: spiedini di pollo e zenzero

Un secondo semplice da realizzare sono gli spiedini di pollo zenzero e lime. Lo zenzero, come avrete capito, è uno di quegli alimenti che non possono mancare sulla tavola a San Valentino. Dovrete quindi prendere del pollo tagliarlo a fettine e infilzare dei 4 o 5 pezzettini di pollo su degli spiedini di legno. Dopodiché dovete creare il succo dove far marinare il pollo: lasciate gli spiedini in immersione per circa 30 minuti dopo di che potrebbe semplicemente cuocerli sulla piastra e  servirli.

Dolci Menu San Valentino 2019: il cremino al cioccolato

In ultimo, come dessert, potrete realizzare un semplicissimo cremino la cui preparazione è molto facile ma il risultato è ottimo. Dovrete prendere 200 g di biscotti al cacao, 50 g di farina di nocciole, burro, 250 ml di panna fresca, 100 grammi di cioccolato fondente e 100 grammi di cioccolato bianco. Come prima cosa dovrete tritare i biscotti al cacao, aggiungete burro e farina di nocciola mescolando il tutto e creando un composto. Mettete questo come base nelle quattro coppette e lasciate riposare in frigo. Fate poi due creme al cioccolato bianco e cioccolato fondente facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Amalgamatelo con 100 ml di panna liquida mentre da un’altra parte monterete i 150 ml rimanenti. A questo punto unite la crema con la panna, versatela sulla base di biscotti e lasciatela in frigo per 10 minuti. Vedrete che sarà un dolce spettacolare per chiudere il vostro menu di San Valentino 2019.

Preferisci andare al ristorante o fuori per San Valentino 2019? Ecco cosa fare:

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Curiosità Vita Scolastica