Condividi
Francesco Bertoli ad Amici 19: chi è, carriera dopo X Factor e come seguirlo
Condividi su

Francesco Bertoli ad Amici 19: chi è, carriera dopo X Factor e come seguirlo

Di Francesca Garau
pubblicato il 30 novembre

Amici 19: tutto sull’ex cantante dei Jarvis, biografia, curiosità e il testo della canzone Mc Donald.

Francesco Bertoli ad Amici 19: chi è, carriera dopo X Factor e come seguirlo

Amici 2020, chi è Francesco Bertoli: tutto sul nuovo allievo di canto

Fra i banchi della scuola di Amici 2020 siede un ragazzo dai capelli biondo platino e i limpidi occhi azzurri: lui si chiama Francesco Bertoli ed è già uno dei concorrenti preferiti dalle ragazze. Non nuovo alle esperienze televisive, Francesco è stato il frontman della band Jarvis, che forse ricorderete per essersi ritirata da X Factor nel 2016 per problemi contrattuali. Dopo un periodo di pausa dalle telecamere, Francesco Bertoli ha deciso di riprovare a percorrere le tortuose vie del successo approdando nel talent di Maria De Filippi. Nella prima puntata di Amici, Francesco ha convinto il pubblico e il corpo insegnanti con il suo brano inedito Mc Donald, ed è entrato nella scuola più famosa d’Italia.

Curiosi di scoprire chi è entrato nella classe di Amici 2020? Allora non perdete:

Biografia Francesco Bertoli Amici 19: chi è e carriera musicale

Francesco Bertoli è nato in provincia di Milano e ha 23 anni. Sin da piccolissimo dimostra di avere una grande passione per la musica, studiando pianoforte e canto. Col tempo, entra a fare parte di diverse band, spaziando fra diversi generi musicali e preferendo sempre cantare in lingua inglese. Nel 2016 il suo volto appare nelle televisioni di tutta Italia quando, con i Jarvis, supera i provini di X Factor. La band, già vincitrice del premio Best New Generation agli Mtv Awards, è una vera promessa. Poi, la decisione shock: durante gli Home Visit, il gruppo decide di ritirarsi e di rinunciare ai live di X Factor. Al loro posto vengono ripescati da Alvaro Soler i Soul System, gruppo che poi vinse quella edizione. Con lo scioglimento dei Jarvis, Francesco inizia un duro percorso da solista e prepara dei pezzi in italiano, come la canzone La Mia Città, inedito curato dall’etichetta discografica Isola degli Artisti. La partecipazione ai casting di Amici è la svolta: Francesco Bertoli si esibisce con il suo brano Mc Donald e conquista la giuria di canto, che lo premia con un banco e una felpa nera.

Francesco Bertoli Amici 19: il testo completo della canzone Mc Donald

Ti sto aspettando ancora dentro un Mc Donald
è un’ora che ti chiamo ma tu non hai voglia
mi hanno chiesto se ordinavo o aspettavo ancora
io nel dubbio ho preso solo un’altra coca cola
Tanto sono un altro dei tuoi lividi
da mostrare quando sei a cena con gli amici
Io sarò pure uno stupido ma che vuoi farci
se nella testa c’è un raduno dei nostri ricordi
Tanto il dolore passa
come le stagioni, come i tormentoni in radiopassano gli amori
io ti ho aspettato attento e tu mi ha distrutto
non dire che stai bene se poi piangi di nascosto
ti sto chiamando ma risponde la segreteria
con quella voce odiosa
vorrei fosse la tua
che mi dice solo “mi vuoi”
saluto tutti e ce ne andiamo via
Tanto lo so che alle tue amiche non gli vado bene
che non vedono l’ora di farmi sparire

Passano le mode, come passano i problemi
ma non passa quello che provo per te quando sorridi
(x 3)

Ti sto aspettando ancora dentro un Mc Donald
sono ore che ti chiamo ma tu non hai voglia
ormai manca poco per la chiusura
io ti aspetto ancora qui con la mia coca cola

Curiosità su Francesco Bertoli Amici 19: vita privata e profilo Instagram

Il giovane cantante milanese vive a Milano con il suo papà, che lo supporta continuamente e lo spinge a inseguire i suoi sogni. Ha due gatti e, molto probabilmente, nessuna fidanzata. Infatti, durante uno sfogo con la prof Anna Pettinelli, Francesco ha raccontato di una ex fidanzata che lo ha tradito. Questa vicenda lo ha traumatizzato, ma non solo: anche il suo migliore amico, di punto in bianco, ha smesso di parlargli senza alcun motivo. Francesco ha rivelato che, nonostante i suoi tentativi per mostrarsi gentile, viene considerato da tutti uno che se la tira, e quindi si ritrova spesso solo e senza amici. Eppure il suo profilo Instagram dice il contrario: con oltre 45mila follower, il cantante è uno dei concorrenti di Amici più seguiti e apprezzati dal pubblico, non solo per le sue doti canore. Se volete seguirlo anche voi e dargli tutto il vostro supporto, lo trovate sull’account @francescobertoli_music

(Credits Immagini: @amiciufficiale)

Francesca Garau
Mi considero una giovane donna dalle grandi passioni: mi dedico a 360° al mondo del cinema, dei programmi tv e della musica. Ho una fervida immaginazione, adoro raccontare le storie dei personaggi che abitano la mia fantasia, e nell’aprile del 2016 ho realizzato il sogno di vedere pubblicato il mio primo romanzo. Quando non scrivo mi diverto a cantare a squarciagola o a guardare vecchi film d’epoca sgranocchiando popcorn.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica