Condividi
Sanremo Giovani 2018: date, partecipanti, testi canzoni e nuovo regolamento
Condividi su

Sanremo Giovani 2018: date, partecipanti, testi canzoni e nuovo regolamento

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 20 dicembre

Festival di Sanremo 2019 giovani: non volete perdervi la gara canora delle Nuove Proposte? Qui trovate tutto quello che c’è da sapere sulla gara in diretta, le canzoni dei cantanti in gara e i vincitori che si uniranno ai Big a Sanremo 2019!

Sanremo Giovani 2018: date, partecipanti, testi canzoni e nuovo regolamento

Sanremo Giovani 2018: cosa sapere sulle Nuove Proposte del Festival

Il Festival di Sanremo  quest’anno arriva in anticipo: la gara delle Nuove Proposte, Sanremo Giovani 2018, è in onda in questi giorni su Rai Uno. Ieri, 20 dicembre, infatti, si è tenuta la prima puntata dedicata ai giovani cantanti in gara, a cui seguirà la seconda e conclusiva diretta di stasera, venerdì 21 dicembre. Nelle due serate sono eletti i due vincitori di Sanremo Giovani che andranno a unirsi ai 22 Big scelti per Sanremo 2019, che si terrà come sempre a febbraio. Il primo vincitore delle Nuove proposte è Einar, già concorrente di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà il secondo?  Qui trovate le diretta della seconda serata:

Quest’anno, infatti, la gara dei giovani è separata da quella dei Big: i due primi classificati delle Nuove Proposte potranno entrare così direttamente in gara nella kermesse di febbraio condotta da Claudio Baglioni. L’appuntamento è imperdibile quindi e noi di ScuolaZoo vi sveliamo tutti i dettagli: da quando si svolge il contest, a come seguirlo, alle Nuove Proposte in gara, fino ai conduttori e tutte le novità su Sanremo Giovani 2019.

Qui trovate tutti i Big del Festival di Sanremo 2019:

Sanremo Giovani 2018: prima puntata in diretta 20 dicembre

Ieri è andata in onda la prima diretta di Sanremo Giovani 2018 al termine della quale abbiamo scoperto che Einar, con il brano Centomila volte, è il primo nome del vincitore delle Nuove Proposte. Qui tutto quello che è successo:

sanremo giovani 2018

Foto: Wikimedia – Zdravkopetrov

Nuove Proposte 2019: i cantanti in gara

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i nomi dei 24 cantanti che parteciperanno ufficialmente a Sanremo Giovani 2019. Ecco qui la lista dei nomi con le canzone che porteranno in gara:

Sanremo 2019: le novità più importanti sulla gara delle Nuove Proposte

Tante le novità del Festival di Saremo 2019: Claudio Baglioni, direttore artistico anche di questa edizione, ha deciso di rivoluzionare la gara delle Nuove Proposte, separandola, per la prima volta, dalla gara tradizionale di febbraio. Sanremo Giovani durerà infatti quasi una settimana e si terrà due mesi prima della gara dei Big. Inoltre, i due vincitori delle Nuove Proposte entreranno direttamente in gara nella categoria maggiore del Festival della Canzone Italiana.  Al Teatro dell’Opera Casinò di Sanremo andrà quindi in scena un piccolo Festival in miniatura.

Per approfondire:

Date Sanremo Giovani 2018

Abbiamo già detto che si tratta di una gara staccata dalla principale, che prevederà una sfida tra 24 cantanti under 36, e ora abbiamo anche le date: Sanremo Giovani andrà in onda dal 17 al 21 dicembre, per un totale di 5 giorni dunque. Le prime tre serate verranno trasmesse subito dopo il Tg delle 20.

Le due puntate finali, del 20 e del 21 dicembre, saranno programmate in prima serata e vedranno emergere un vincitore ciascuna, che andrà a rimpinguare le fila dei Big che poi si sfideranno sul palco dell’Ariston a febbraio. Chi sarà il successore di Ultimo, vincitore della scorsa edizione tra le Nuove Proposte con il suo Il ballo delle incertezze?

Sanremo Giovani 2018 regolamento: come vengono selezionati i cantanti e giuria

I cantanti che hanno superato la prima fase di selezione (inclusi coloro che arrivano da Area Sanremo 2018) dovranno adesso presentarsi davanti alla Commissione Musicale di Sanremo per superare l’audizione dal vivo: dei 69 artisti selezionati solo 24 accederanno alla gara di Sanremo Giovani nella serie di cinque puntate a loro dedicate.

Durante le serate televisive gli artisti in competizione verranno votati da:

  • Commissione Musicale, con peso percentuale del 40%;
  • Giuria Televisiva, con peso percentuale del 30%
  • Pubblico attraverso il Televoto, con peso percentuale del 30%.

Per saperne di più:

Conduttori Sanremo Giovani 2018

A condurre le cinque serate di Sanremo Giovani sarà una coppia assolutamente inedita, composta sul principio degli opposti e concordi. Da una parte il grande vecchio di Sanremo, uno dei conduttori che hanno fatto la storia della televisione italiana, ovvero Pippo Baudo. Dall’altra Fabio Rovazzi, il quasi 25enne cantante e anche attore, autore di alcuni grandissimi successi come Andiamo a comandare e Faccio quello che voglio.

Scopri tutti i dettagli qui:

Foto Copertina: Pixabay

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica