Condividi
Sanremo 2019: Mahmood conferma la partecipazione all’Eurovision
Condividi su

Sanremo 2019: Mahmood conferma la partecipazione all’Eurovision

Di Alice Giusti
pubblicato il 12 febbraio

Mahmood, che ha vinto a Sanremo 2019 con Soldi, dopo un po’ di incertezza ha deciso di partecipare all’Eurovision Song Contest 2019!

Sanremo 2019: Mahmood conferma la partecipazione all’Eurovision

Mahmood all’Eurovision 2019: arriva il sì alla sua partecipazione dopo la vittoria a Sanremo 2019

Ormai sappiamo tutti che Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019, ma ora arriva la conferma che parteciperà anche all’Eurovision Song Contest che si terrà a maggio a Tel Aviv (Israele) come rappresentante dell’Italia. Il cantante di Soldi, in quanto vincitore della kermesse musicale, è colui che di diritto ha l’accesso al Festival musicale europeo, ma fino a poco fa la sua partecipazione non era così scontata, visto che Mahmood si era preso del tempo per decidere. La buona notizia è però arrivata e, nonostante le polemiche sulla sua vittoria a Sanremo, Mahmood è riuscito a entrare nella classfica Top 50 mondiale di Spotify e iTunes, segni di buon auspicio in vista dell’Eurovision 2019.

Ecco le prime anticipazioni sulla 70esima edizione del Festival di Sanremo! Scopritele qui:

Qui trovate il testo di Soldi di Mahmood e l’intervista:

Sanremo 2019: perché la partecipazione di Mahmood all’Eurovision era a rischio?

Mahmood, incredulo dalla vittoria (ricordiamo che è entrato in gara a Sanremo 2019 come vincitore delle Nuove Proposte) ottenuta a Sanremo, si era dato tempo per decidere se partecipare all’Eurovision 2019 perché il lavoro di preparazione per una manifestazione del genere è molto lungo e impegnativo ed è probabile che il cantante non avesse per niente considerato l’ipotesi di poter volare a Tel Aviv. Inoltre, le critiche sulla sua vittoria, dopo le proteste di Ultimo e le accuse di vittoria politica, non hanno senz’altro giovato. Tuttavia, Soldi si è rivelata essere un successo sui social e soprattutto sulle piattaforme di streaming musicale: la canzone è prima su Spotify e iTunes nella top 50 Italia, così come è entrata nella top 50 globale, ricevendo tanti commenti positivi da utenti stranieri. Inoltre, su Twitter è stato lanciato l’hashtag #mahmood4eurovision che è rimasto in tendenza per quasi un giorno, per convincere il giovane talento ad andare in Israele. E così è stato!

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica