Condividi
Ghemon a Sanremo 2019: chi è, carriera e canzone al Festival
Condividi su

Ghemon a Sanremo 2019: chi è, carriera e canzone al Festival

Di Valeria Rombolà
pubblicato il 09 febbraio

Volete saperne di più su Ghemon e Rose Viola? Ecco cosa sapere su biografia, iniziative e brano in gara!

Ghemon a Sanremo 2019: chi è, carriera e canzone al Festival

 Sanremo 2019 Ghemon: quello che c’è da sapere

Sul finire del Festival di Sanremo 2019 vediamo di conoscere meglio il cantante rapper di Sanremo 2019 Ghemon, nome d’arte di Giovanni Luca Picariello. Al Festival di Sanremo 2019 è in gara con la canzone la canzone Rose viola, già disponibile dal 6 febbraio sulle piattaforme musicali. È probabile che voi non conosciate il Ghemon, un giovane che dopo tanta gavetta è riuscito ad emergere. Volete saperne di più su chi è Ghemon, la sua storia e come mai ha deciso di partecipare a Sanremo 2019? Ecco tutto quello che c’è da sapere su ScuolaZoo!

Qui trovate il suo brano:

 Ghemon a Sanremo 2019: la sua carriera

Ghemon si avvicina a Sanremo nei primi anni Novanta e risale poi nel 1995.  Le sue canzoni sono soprattutto in dialetto ed inizia la carriera con il Gruppo 15 barrato. Negli anni 90 fonda la band “Sangamaro” e successivamente 2000 pubblica il demo Bloodstains. Dopo il trascorso ad Avellino, decide di trasferirsi a Roma, dove studia legge ed intanto affida le sue tecniche canore. L’adattamento con la città non è facile e le sue difficoltà vengono espresse anche nei suoi testi. La svolta musicale effettiva arriva nel 2005 dove si avvicina al progetto Soulville. Sarà il 2006 l’anno chiave in cui arriva il testo Ufficio Immigrazione grazie al quale riesce ad ottenere un successo unico di critica notevole. Successivamente nel 2009 pubblica il concept album “E poi, all’improvviso, impazzire”  basato sui sentimenti ed in particolare sull’amore. Negli anni successivi  dopo un periodo di allontanamento dalla musica, Ghemon pubblica nel 2017 il quinto album in studio Mezzanotte che segna una svolta definitiva nella sua carriera musicale e nella sua affermazione come cantante.

Qui trovate l’intervista a Ghemon fatta durante il Festival di Sanremo 2019:

Ghemon a Sanremo 2019: il brano a Sanremo

A 37 anni Ghemon riesce a calcare il prestigioso palco dell’Ariston con una canzone ricca di speranza ma fortemente ermeneutica, che lo stesso cantautore ha classificato come un brano dagli elementi fortemente femminili.

Valeria Rombolà
Da sempre sono una grande appassionata di libri e giornalismo, tento oggi di realizzare i miei sogni tra mille peripezie e tanta positività. Energica,solare e sempre spiritosa con tanta voglia di imparare e buttarmi in nuove avventure!
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica