Condividi
Live X Factor 2019: finalisti, pagelle, dirette puntate e come seguire la finale
Condividi su

Live X Factor 2019: finalisti, pagelle, dirette puntate e come seguire la finale

Di Alice Giusti
pubblicato il 06 dicembre

Live X Factor 13: chi sarà il vincitore di questa edizione? Quali sono i testi degli inediti che canteremo dopo la fine del programma? Trovate qui la guida completa alla fase finale del talent Sky.

Live X Factor 2019: finalisti, pagelle, dirette puntate e come seguire la finale

X Factor 2019: tutto sulla finale

In men che non si dica siamo arrivati alla fine di X Factor 2019: la Finale della tredicesima edizione del talent Sky va in onda giovedì 12 dicembre. Ormai i nomi dei finalisti sono noti, dopo la semifinale del 5 dicembre: uno tra Sofia, Davide, i Booda e la Sierra sarà il vincitore di X Factor 13. Doppia possibilità per Samuel di essere il giudice vincente di questa edizione, mentre Mara ha visto sfumare questo ennesimo traguardo dopo l’eliminazione di Eugenio a un passo dall’ultima puntata. Se avete seguito tutti i Live e volete rivivere i momenti più belli, rileggere i testi degli inediti dei concorrenti, scoprire tutte le eliminazioni e soprattutto scoprire cosa succederà e come seguire la finale in TV e streaming, trovate di seguito tutte le risposte.

Leggete qui le ultime pagelle del nostro professore di musica sulla semifinale di X Factor:

xfactor-2019-live

Quando va in onda la finale di X Factor 2019

La finale di X Factor 2019 va in onda giovedì 12 dicembre 2019 dal Forum di Assago di Milano. A differenza dei Live, andati in onda dall’X Factor Dome di Monza, la finale si terrà, come da tradizione, nello spazio più famoso per grandi concerti al chiuso di artisti nazionali e internazionali a Milano. Sarà possibile vedere la finale dalle 21.15 sia su Sky Uno che in streaming su NowTV. Inoltre, come sempre, a differenza degli altri Live, la puntata sarà visibile anche in chiaro su TV8.

I finalisti di X Factor 2019

  • Sofia (Under Donna di Sfera Ebbasta)
  • Davide (Under Uomini di Malika Ayane)
  • Booda (Gruppi di Samuel)
  • Sierra (Gruppi di Samuel)

Le puntate dei Live di X Factor 2019: cosa è successo e pagelle

Vi siete persi le prime puntate o volete ripassare quello che è successo?

Semifinale

Nella semifinale, invece, si sono tenute due manche: una di cover scelta dai giudici, un’altra invece con le canzoni scelte dai cantanti stessi. Ospite d’eccezione della puntata è stato Tiziano Ferro. L’ultimo scontro è tra Eugenio e i Booda: esce il cantautore di Cornflakes.

Sesto Live

La puntata inizia con un’eliminazione: la meno votata della puntata degli inediti, Giordana, va all’ultimo scontro con Davide, il cui inedito è il meno ascoltato nella settimana. Giordana è eliminata dai giudici. Puntata no per Eugenio: il ragazzo stona e si scusa dicendo che “è stanco”. Passa, tuttavia, il turno e viene eliminato Nicola Cavallaro.

Quinto Live

La puntata degli inediti è quella più sentita dai concorrenti: la meno votata, tuttavia, è stata Giordana, che però va al ballottaggio nella prossima puntata, perché si confronterà con il concorrente il cui inedito è il meno ascoltato della settimana.

Quarto Live

Puntata lentuccia e non particolarmente brillante: Mebel e Gianna Nannini ci hanno fatto scatenare un po’, per il resto sono i Seawards a dovere lasciare X Factor, dopo un ultimo scontro con Giordana.

Terzo Live

Sono ben due le eliminazioni di questa puntata: la prima manche, velocissima e giocata sui cavalli di battaglia, ha visto l’uscita di Marco Saltari, Over di Mara Maionchi, il meno votato dal pubblico. Per quanto riguarda la seconda manche, invece, a essere eliminato è stato Lorenzo Rinaldi, concorrente di Malika Ayane.

Secondo Live

Nel corso del secondo Live, andato in onda la sera di Halloween, a essere eliminato è stato Enrico Di Lauro, concorrente di Malika Ayane (Under Uomini), già finito al ballottaggio nella prima puntata. Tra gli ospiti abbiamo ritrovato i Maneskin e Lewis Capaldi.

Primo Live

La prima puntata dei Live di X Factor ha visto l’eliminazione di Mariam, concorrente delle Under Donne di Sfera Ebbasta. Gli ospiti erano Mika, giudice speciale della puntata, e Coez. Trovate il riassunto e le pagelle del nostro prof. Fusaro qui:

Il calendario dei Live è stato il seguente:

  • 1° puntata: 24 ottobre
  • 2° puntata: 31 ottobre
  • 3° puntata: 7 novembre
  • 4° puntata: 14 novembre
  • 5° puntata: 21 novembre
  • 6° puntata: 28 novembre
  • 7° puntata – semifinale: 5 dicembre
  • 8° puntata – finale: 12 dicembre

Gli Inediti di X Factor 2019

Ormai è ufficiale: la quinta puntata dei Live sarà dedicata agli inediti. Dopo tante cover, i concorrenti ancora in gara, giovedì 21 novembre, hanno cantato un brano creato da loro (o prodotto per loro) che li aiuterà non solo a esprimersi in prima persona, ma che potrà essere anche il loro vero trampolino di lancio nel mondo discografico. La puntata degli inediti, per questo, è un traguardo molto importante per ogni concorrente.

Concorrenti eliminati in ogni puntata dei Live

  • Mariam (Under Donne) – 1° puntata
  • Enrico Di Lauro (Under Uomini) – 2° puntata
  • Marco Saltari (Over) – 3° puntata
  • Lorenzo Rinaldi (Under Uomini) – 3° puntata
  • Seawards (Gruppi) – 4° puntata
  • Giordana Petralia (Under Donne) – 6° puntata
  • Nicola Cavallaro (Over) – 6° puntata
  • Eugenio Campagna (Over) – Semifinale

Chi sono i presentatori di X Factor 2019

Come sempre, a presentare i Live di X Factor è Alessandro Cattelan. A Luna Melis, ex concorrente di X Factor, è affidato il Daily, mentre Achille Lauro e Pilar Fogliati conducono l’Extra Factor, il late night show che va in onda dopo la puntata dei Live.

Come vedere i Live di X Factor in TV e streaming

Per seguire i Live di X Factor 13 l’appuntamento è giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455). In alternativa, potete vedere la puntata su Sky GO o in streaming su NowTV, dove potete anche rivedere tutte le puntate già andate in onda. Per vedere la fase finale del talent, quindi, bisogna avere un abbonamento a Sky o registrarsi a NowTV, gratuito per i primi 14 giorni e poi a pagamento ma da cui si può rescindere in ogni momento. Non sappiamo ancora se la finale del programma, come successo gli scorsi anni, sarà disponibile anche in chiaro, su TV8.

Come votare i concorrenti di X Factor

Volete votare per il vostro cantante preferito? Ci sono vari modi:

  • Con l’app X Factor 2019 su smartphone o smartwatch: basta scaricare l’app dedicata, fare login con Sky ID, Facebook o Twitter ed esprimere la vostra preferenza facendo tap sul pulsante “vota” accanto alla foto del concorrente che volete votare. Potete dare massimo 10 voti dallo stesso device per sessione. Il numero scende a 5 in caso di Tilt.
  • Sul sito X Factor 2019: in questo caso dovete fare login con il vostro Sky ID, scegliere e selezionare il cantante da votare e confermarlo. Anche in questo caso avete a disposizione 10 voti + 5 in caso di Tilt.
  • Su Twitter: per votare tramite Twitter dovete inviare un messaggio diretto agli account @XFactor_Italia o @Sky_Uno con «VOTO Nome e cognome concorrente + codice concorrente puntata». Anche in questo caso 10 sono i voti a disposizione a cui si aggiungono i 5 in caso di Tilt. Ricordatevi anche che affinché il voto sia valido dovete prima aver seguito gli account @XFactor_Italia o @Sky_Uno e inviato un SMS al 342.4112667 per verificare il vostro account.
  • Su decoder Sky: mentre state visualizzando il programma su Sky Uno HD, potete premere il tasto verde del telecomando. Nella lista che appare, selezionate il concorrente che volete votare.

(Foto Credits: X Factor Italia Facebook)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica