Condividi
Chi è Meghan Trainor? Ecco il segreto del suo successo
Condividi su

Chi è Meghan Trainor? Ecco il segreto del suo successo

Di Selena
pubblicato il 07 novembre

Rotondetta, simpatica e con un gran sorriso. È così Meghan Trainor che con la sua All About That Bass ha conquistato il mondo intero.

Chi è Meghan Trainor? Ecco il segreto del suo successo

Rotondetta, simpatica e con un gran sorriso. È così Meghan Trainor che con la sua All About That Bass ha conquistato il mondo intero. Classe 1993, americana, nata in Massachussetts in una famiglia di musicisiti, ha iniziato a cantare già a sette anni, componendo la sua prima canzone a 11! Una piccola star che ha coltivato per tutta la vita la sua passione cimentandosi con vari strumenti (tromba, chitarra, tastiere…).

Ha frequentato il Berklee Colleg of Music’s Performance Program nel 2009 e nel 2010 e qui ha presentato diverse sue canzoni che sono arrivate in finale in molti concorsi fino a quando non le hanno proposto di fare un album. Da qui il successo è stato inarrestabile arrivando anche a comporre il singolo “Replay” per la star nostrana, Raffaella Carrà.

La carriera internazionale e il boom è arrivato poi un anno fa quando ha incontrato il produttore Kevin Kadish. Con lui hanno realizzato “All about that Bass” che le è valso un contratto con la famosa casa discografica Epic Records. Il motivo del successo? Una canzone orecchiabile, in perfetto stile bubblegum pop e doo wop, e un testo anticonformista che parla dell’immagine corporea a cui, durante la pubertà, viene dato un valore così grande da diventare anche un problema per molte ragazzine. Lei stessa ha raccontato che da giovane, proprio a causa delle sue forme “abbondanti” non sarebbe mai diventata una cantante… e invece il suo successo arriva proprio grazie a quelle e a quel disagio che ha trasformato in un punto di forza.

“Amare se stessi di più, rispettare se stessi di più, canto ciò che avrei voluto ascoltare nella musica da piccola – ha spiegato la cantante in diverse interviste – Spero che le ragazzine le ascoltino e vadano al liceo sentendosi cool. Ci sono canzoni di incoraggiamento per le ragazze, ma anche brani che dicono: “Merito un uomo buono, mi merito un bravo ragazzo, uomo” Avrei voluto ascoltare io queste canzoni“.

Dopo il singolo è uscito l’EP “Title” e poi, nel 2015, l’album omonimo che ha debuttato al primo posto negli Stati Uniti d’America. Un grande successo dovuto non solo ai suoi testi, ma anche allo stile musicale, fortemente influenzato dalla soca e dal kaiso, due generi delle isole caraibiche, con fortissime influenze reggae.

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Teen Idols e VIP Vita Scolastica