#Maturità

Scuola, Certificato Medico per le assenze addio: in Lazio basta la giustificazione

16 novembre 2018

Certificato medico a scuola addio: basta la giustificazione

Portare il certificato medico era obbligatorio dopo cinque giorni di assenza a scuola. Con questo foglietto di carta si certificava infatti che l'alunno non aveva potuto seguire le lezioni per malattia, ponendo così una sorta di "spada di Damocle" sulla testa degli studenti che sapevano di non poter sgarrare o prendere in giro i professori oltre un certo limite. Attenzione, però, perché ora cambia tutto! Nelle scuole del Lazio, infatti, il certificato medico non servirà più. Curiosi di saperne di più? Cerchiamo di capire meglio perché e cosa cambia. certificato-medico-scuola-non-obbligatorio (1)

Certificato medico in Lazio addio: "Riduciamo la burocrazia"

Gli studenti del Lazio non dovranno più portare il certificato medico qualora siano assenti da scuola per più di cinque giorni, basterà la giustificazione dei genitori. È un cambiamento epocale che, come sostiene l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, serve a ridurre la burocrazia: "Una scelta che riduce la burocrazia senza abbassare i livelli della prevenzione in una Regione come il Lazio che è leader in Italia per quanto riguarda le coperture vaccinali e che ha esteso la continuità assistenziale pediatrica anche al sabato, la domenica e nei festivi". Questa nuova norma si trova nell'articolo 68 della  Legge regionale sulla semplificazione, che entra in vigore con la pubblicazione sul Burl.

Quando resta obbligatorio il certificato medico a scuola?

Come già accade per altre regioni italiane, anche nel Lazio le famiglie non saranno obbligate quindi a portare un certificato medico per le assenze per malattia superiori a 5 giorni scolastici. Ovviamente però, qualora sia richesta la certificazione medica per misure di profilassi per gli altri studenti e per esigenze di sanità pubblica, ovviamente le famiglie saranno obbligate a portere questo documento a scuola.

Giustificazioni per assenza prolungate: le regioni che non richiedono il certificato medico

Il Lazio, tuttavia, non è la prima regione d'Italia a non richiedere più il certificato medico per assenze superiori ai 5 giorni. Già otto regioni del Nord hanno applicato questa regola dopo la sentenza del Consiglio di Stato del 2014. Basta la giustificazione per assenze superiori a 5 giorni in:
  • Lombardia
  • Friuli-Venezia Giulia
  • Emilia Romagna
  • Piemonte
  • Liguria
  • Umbria
  • province di Trento e Bolzano
Chissà che adesso anche le altre regioni si allineino alla cancellazione del certificato medico. Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati! (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo