#Maturità

Materie Maturità 2019 Commissari Esterni: quali sono e come conoscerle

18 gennaio 2019

Materie Maturità 2019: quando escono quelle dei commissari esterni e cosa sapere

Le Materie di Maturità 2019 affidate ai Commissari Esterni sono uscite e vanno a braccetto con le materie oggetto di Seconda Prova per l'Esame di Stato. Una doppia dose di terrore infatti e non stupisce che i maturandi siano alla disperata ricerca di tutte le informazioni possibili inerenti le materie affidate alla commissione esterna per la Maturità 2019. Siete disperate perché non avete ancora capito quali materie sono esterne per la Maturità 2019? Scopriamolo insieme! Qui trovate l'elenco completo delle materie affidate alla commissione esterna: materie-commissari-esterni-maturità-2019 (2)

Commissari Esterni e Materie Maturità 2019: cosa sapere

Partiamo dalle basi, i commissari esterni di Maturità 2019 saranno tre. Questo significa che le materie assegnate a dei professori che non vi hanno seguito tutto l'anno sono proprio tre. Loro vi interrogheranno su queste discipline e daranno uno "sguardo esterno" per valutare nel modo più oggettivo possibile la vostra preparazione e il lavoro svolto durante la Maturità 2019. Se quindi siete particolarmente fortunati e siete ferrati nella materia che sarà assegnata al commissario esterno, nessun problema. Se invece siete un po' zoppicanti su quella specifica disciplina, è bene iniziare a ripassare da subito. Già, ma quando escono le materie affidate ai commissari esterni per la Maturità 2019?

Quando escono le Materie affidate ai commissari esterni per la Maturità 2019

Le materie oggetto di Maturità 2019 e che saranno affidate ai Commissari Esterni sono state rese note con una delibera del MIUR il 18 gennaio insieme a quelle di Seconda Prova. Il Ministro Bussetti, esattamente come è successo in passato, non ha dato una specifica data da segnarsi sul calendario. Bisogna quindi monitorare il sito del MIUR. Tuttavia, se venisse seguito il modello dell'anno scorso, è probabile che le materie per la Maturità 2019 saranno pubblicate a fine gennaio. In ogni caso noi di ScuolaZoo vi terremo aggiornati.

Materie Commissari Esterni Maturità 2019: come conoscerle?

Una volta che il MIUR pubblicherà le materie affidate ai commissari esterni per la Maturità 2019 e quelle di Seconda Prova dove possiamo trovarle? Senza farsi prendere dall'agitazione del momento potrete controllare il sito del MIUR dove verrà resa nota la delibera nell'Homepage principale del sito. Nello specifico dovrete andare nella sezione “Esame di Stato” del sito del Miur, cliccare su “Cerca le materie” e inserire il proprio indirizzo. Nella schermata:
  • Prima Prova (Italiano): con indicazione se il commissario è esterno o interno
  • Seconda Prova: indicazioni materia/e e se il commissario è esterno o interno
  • Altre materie affidate ai commissari esterni
Per sicurezza poi potete anche chiamare la vostra Segreteria Scolastica in quanto, una volta rese note le materie dal MIUR, verranno pubblicate ed affisse proprio nella vostra scuola, in segreteria.

Quando escono i nomi dei commissari esterni 2019?

Se invece volete sapere quando saranno resi noti i nomi dei Commissari Esterni di Maturità 2019, sappiate che bisogna aspettare un po' di più. Al contrario delle materie di cui si occuperanno loro, per i nomi dei membri della commissione bisognerà aspettare almeno fino al mese di maggio. Le generalità e i nomi della Commissione Esterna di Maturità 2019, infatti, verranno pubblicati a poca distanza dall'inizio dell'Esame di Stato. (Fonte Immagini Pixabay)