Condividi
Maturità 2019: uscita nomi commissari esterni anticipata?
Condividi su

Maturità 2019: uscita nomi commissari esterni anticipata?

Di Selena
pubblicato il 07 maggio

I temuti nomi dei commissari esterni di Maturità 2019 potrebbero essere pubblicati a fine maggio: ecco perché!

Maturità 2019: uscita nomi commissari esterni anticipata?

Maturità 2019 commissari esterni: i nomi saranno pubblicati in anticipo dal MIUR?

Più passano i giorni, più la tensione per la Maturità 2019  aumenta in maniera inesorabile. Ora che la Prima Prova si avvicina, ci si comincia a chiedere come sarà l’Orale, quanto sarà difficile la prova multidisciplinare per il secondo scritto dell’Esame di Stato, e soprattutto: chi saranno i professori della commissione esterna? Questa è una domanda piuttosto piccante che i maturandi si stanno ponendo, giustamente, con ardore da diverso tempo! Sapere chi saranno i commissari esterni di Maturità 2019 non servirà a farvi prendere 100, ma come si suol dire “conosci il tuo nemico” e quindi, la caccia al nome è partita. Da qualche giorno però, pare che il MIUR abbia deciso di venire un po’ in aiuto degli studenti e, forse, pubblicherà con anticipo le liste dei commissari esterni.

Se vuoi saperne di più sui commissari esterni trovi tutto qui:

nomi-commissari-esterni-maturità-uscita-anticipata (1)

Nomi Commissari Esterni Maturità 2019, perché dovrebbero uscire prima?

Ovviamente, si tratta solo di un’ipotesi, ma c’è la possibilità che il MIUR, per cercare di venire incontro ai giovani maturandi che quest’anno per la prima volta si troveranno faccia a faccia con la nuova Maturità 2019, pubblicherà prima i nomi dei commissari esterni, ossia alla fine di maggio. Generalmente il Ministero dell’Istruzione pubblica l’elenco con i commissari esterni nei primi giorni di giugno; questa volta, però, visto che molti altri documenti e informazioni importanti sulla nuova Maturità 2019 sono stati emanati in anticipo, le cose potrebbero cambiare. Se le materie di Seconda Prova sono uscite 10 giorni prima del solito e l’ordinanza sul come si svolge la nuova Maturità è arrivata addirittura con mesi di anticipo, probabilmente il MIUR comunicherà i nomi dei commissari esterni anticipatamente. Il motivo? Rendere più semplici tutte le procedure di preparazione degli esami. Ovviamente, per saperne di più e vedere se “avevamo ragione” dovremo aspettare le prossime settimane e vedere come si comporterà il MIUR a tal proposito. Che sia in anticipo o “in orario” rispetto agli altri anni, comunque manca poco alla pubblicazione delle liste dei commissari esterni e quindi è bene mettersi sotto con lo studio a prescindere da chi sarà il vostro commissario esterno!

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità