Commissari esterni o interni? Cosa sperare per la maturità 2016?

2 dicembre 2015

Commissari esterni Maturità

Se siete capitati in questo articolo per errore e volete sapere tutto sulla Maturità2017  e i commissari esterni ecco cosa potete leggere:

Commissari esterni: cosa sperare

Non è ancora davvero certo come sarà composta la commissione di maturità 2016. Cosa dobbiamo sperare noi maturandi? Commissari esterni o interni?

Se la legge di stabilità venisse applicata, secondo quanto stabilito dalla riforma della scuola elaborata dal ministro dell'istruzione Stefania Giannini, la maturità 2016 vedrebbe l'addio ai tanti temuti commissari esterni!

Ma è davvero positivo per noi maturandi ritrovarci all'esame orale con  i professori che hanno accompagnato il nostro percorso fino a questo momento? Non per tutti questa opzione comporta dei vantaggi. Vogliamo fare un esempio? Se i professori avessero delle preferenze (e noi sappiamo che spesso le hanno e non si fanno tante remore ad esprimerle) o delle antipatie l'esito di alcune interrogazioni potrebbe essere influenzato. Per non parlare, invece, del fatto che avendo la certezza di non essere a contatto con insegnanti esterni il livello di preparazione potrebbe essere inferiore.

Cosa dire invece dei lati positivi? Ovviamente i professori che arrivano da altri istituti potrebbero essere più rigidi e aumentare l'ansia che già ci travolgerà prima e durante il colloquio.

Insomma pro e contro probabilmente si equiparano, vedremo se davvero la maturità 2016 vedrà l'esclusione dei commissari esterni e il ritorno di quelli interni.

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016