#Maturità

Maturità 2018: 5 trucchi per capire chi sono i commissari esterni

18 maggio 2018

Maturità 2018: chi sono i commissari esterni, ecco come scoprirlo quando usciranno i nomi 

Tra le tante preoccupazioni che abbiamo in vista della Maturità 2018, l'uscita dei nomi dei commissari esterni è il momento che attendiamo al momento con più ansia, visto che nei prossimi giorni il Miur potrebbe renderli noti. Come sappiamo, infatti, la commissione di maturità è formata da 3 commissari interni e 3 commissari esterni, docenti chiamati da altre scuole per rendere il nostro giudizio imparziale. I professori esterni fanno sempre paura perché non sappiamo cosa fanno e cosa potrebbero chiedere in Terza Prova o all'orale, ma con qualche trucco è possibile raccogliere informazioni sui commissari esterni non appena usciranno i nomi. Non sapete come? Fortunatamente noi di ScuolaZoo abbiamo sempre la risposta pronta! Alcuni studenti affermano che i nomi dei commissari esterni siano già usciti: sarà vero? Ecco cosa sapere: Se volete sapere quando usciranno i nomi dei professori esterni, leggete qui: Volete invece sapere tutto sulla commissione di Maturità 2018? Non perdete:

Maturità 2018 commissione esterna: dove trovare i nomi dei professori

I nomi dei professori esterni vengono annunciati dal Miur, quindi il primo sito in cui scovare queste identità nascoste è proprio quello del Ministero dell'Istruzione, dove verranno caricate delle liste con tutti i nominativi per le varie scuole e le varie commissioni di ogni scuola. Ovviamente però anche il vostro isituto avrà in mano i nomi quindi potrete informarvi attraverso il sito della scuola oppure andando in segreteria studenti.

Professori esterni Maturità 2018: 5 trucchi per capire chi ci sarà nella commissione esterna

Una volta scoperto il nome, in realtà non abbiamo in mano tante informazioni in più: quello che ci interessa sapere è come interrogano questi professori e di che fama godono nella sua scuola. Lo step successivo, dopo che il Miur pubblicherà le liste con i nomi dei prof, sarà quello di fare qualche ricerca più approfondita. Ecco i 5 trucchi per scoprire tutto sulla commissione esterna:
  1. Dove insegna? Di solito, accanto al nome, viene riportato l'istituto in cui insegna durante l'anno. Questa è un'informazione necessaria per la vostra ricerca perché vi servirà ad avvicinarvi di più alla scoperta delle famigerate informazioni utili su di lui, anche per evitare casi di omonimia durante le ricerche.
  2. Visitate il sito della scuola. Alcune scuole, di solito, hanno dei siti molto avanzati: caricano lezioni online, hanno le schede informative sui professori che insegnano. Se siete fortunati potreste trovare davanti a voi già una scheda più dettagliata.
  3. Cercate sui social. Il posto ideale per la "caccia all'uomo" sono sicuramente i social network: certo, su un profilo personale non potrete capire come questi professori insegnino o come valutino gli alunni, però almeno potrete avere un'idea generale sull'età, su quali sono i suoi interessi.
  4. Fate una ricerca su internet. A volte il mondo del web nasconde delle perle fantastiche: magari potrete scoprire che questi professori esterni gestiscono qualche blog oppure scrivono articoli per qualche giornale locale.
  5. Chiedete ai vostri professori. Di solito, i docenti si conoscono tra di loro quindi chi meglio dei vostri professori potrebbe darvi delle dritte su chi vi interrogherà e che tipi sono i vostri futuri commissari esterni.
Per sapere cosa possono chiedervi i commissari esterni, leggete qui: (Credits Immagini: giphy; Credits foto copertina: Simpson Wiki)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo