#Maturità

Commissione Maturità 2018: cosa sapere su commissari esterni ed interni

4 giugno 2018

Maturità 2018 commissari: tutto sulla commissione d'esame

La Maturità 2018 è dietro l'angolo, e oggi al Miur è arrivato il momento di svelare i nomi dei commissari esterni: la commissione di Maturità. Ovviamente noi della redazione non ci stiamo perdendo neanche un attimo di questa giornata epocale, per non avere dubbi seguite il nostro live qui: Mentre attendiamo la fatidica data di uscita dei nomi dei commissari esterni, possiamo iniziare a raccogliere tutte le informazioni sulla commissione di Esame: di seguito noi di ScuolaZoo vi spiegheremo chi sono i commissari, quanti sono e come è composta ciascuna commissione. Ecco tutto quello che dovete sapere per farvi trovare pronti.

Commissari esterni: quando escono i nomi per la Maturità 2018

I nomi dei commissari esterni e del presidente di commissione, solitamente, non escono insieme alle materie esterne, già rese note come detto lo scorso 31 gennaio. Per conoscere le identità dei componenti della commissione esterna dovremo probabilmente aspettare qualche mese in piùin genere la fine di maggio-inizio giugno. Inutile sprecare quindi tempo ad indagare sui professori più temuti della propria città e dintorni attraverso gli studenti di altre scuole... Per approfondire:

Commissione esame di stato: chi sono i commissari e chi è il presidente della commissione

Alla Maturità 2018 la valutazione delle tre prove scritte e del colloquio orale viene fatta da più docenti che insieme compongono la commissione esaminatrice. Il lavoro dei commissari viene controllato e coordinato dal presidente della commissione, un insegnante o un dirigente delle scuole superiori che, anche se non è lì per occuparsi nello specifico della sua materia, può intervenire attivamente durante l'esame, specialmente durante l'orale. Il gruppo dei professori è formato sia da commissari interni all'istituto, appartenenti al consiglio di ciascuna classe, sia da commissari esterni, quindi provenienti da altre scuole superiori, anche di indirizzo diverso da quella in cui vengono mandati. Questi ultimi giudicano l'esame, relativamente alle materie esterne, di due classi che possono anche non appartenere allo stesso istituto, che condividono anche lo stesso presidente di commissione: per questo motivo, ai colloqui dell'esame di stato, si procede valutando una sezione per volta. Cosa possono chiedervi i commissari esterni? Ecco cosa potrebbero chiedervi:

Commissione Maturità 2018: quanti commissari interni ed esterni ci sono?

Ciascuna commissione esaminatrice all'esame di Stato 2018, secondo il decreto del MIUR, è composta da un professore per materia più il presidente. Sapendo quanti commissari interni e quanti commissari esterni ci sono, sappiamo quindi anche quante materie bisogna preparare per la Maturità. Secondo il decreto ministeriale del MIUR, il numero di componenti della commissione appartenenti all'istituto e provenienti alle altre scuole (escluso il presidente) deve essere uguale e non superiore a 6. Quindi ciascuna classe verrà valutata su sei materie curricolare da una commissione formata da tre commissari interni, tre commissari esterni ed un presidente. Non hai ancora capito quali sono le materie affidate ai commissari esterni? Leggi l'articolo:

Commissari Maturità 2018: quando vengono scelti i commissari esterni

Ciascuna commissione esaminatrice alla Maturità 2018 sarà quindi composta da una commissione interna ed una commissione esterna, ma quando i maturandi sapranno la divisione, e in che modo viene fatta? A ciascuna materia scolastica dell'esame di stato è associato un professore, quindi nel momento in cui sono state rese pubbliche le materie esterne di ciascun indirizzo, con il decreto del Miur del 31 gennaio, abbiamo finalmente capito chi sono i commissari esterni e di conseguenza quelli interni in ogni istituto superiore. Non conosciamo tuttavia i nomi dei commissari. In generale, ricordiamo che non vale la regola dell'alternanza: nel documento sull'affidamento delle materie non si parla di alcuna rotazione commissari interni ed esterni. Per esempio se alla maturità 2017 inglese era stato affidato ai commissari esterni, potrebbe essere una materia esterna anche all'esame di stato 2018.