#Maturità

Maturità 2019: cosa fare ora che manca un mese all'Esame

19 maggio 2019

Esame Maturità 2019, manca un mese all'esame: cosa fare?

Il tempo sta per scadere: manca solo un mese alla fatidica data dell'esame di Maturità 2019! La campanella della Prima Prova 2019 suonerà il 19 giungo 2019 alle 8 in punto. È vero, un mese può essere tanto, ma con tutte le cose da fare, le ultime interrogazioni prima della fine delle lezioni, vi passerà davanti in un batti baleno. Qual è la cosa migliore da fare ora che manca un mese alla Maturità 2019? Noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarvi con i nostri consigli, non perdeteli! maturità 2019 manca un mese cosa fare

Un mese alla Maturità 2019: l'elenco delle cose da fare

Potenzialmente in un mese potete fare tanto ma è arrivato il momento di capire cosa si deve avere sotto mano adesso che solo 30 giorni vi separano dagli scritti di Maturità 2019. Non fate salire l'ansia, perché potrebbe farvi perdere più tempo di quanto ne abbiate a disposizione, e non potete permettervelo! Quindi, fate prima di tutto un bel respiro e poi vediamo cosa dovete fare in questi giorni in vista degli Esami di Stato in arrivo!

Ripasso Maturità 2019: è ora d'iniziare

Il primo consiglio che vi diamo è quello di iniziare il ripasso, per chi di voi non l'avesse già incominciato. Inizare a ripetere adesso non può che farvi arrivare tranquilli alla Prima Prova 2019, senza ripassi nella notte, soprattutto nella notte prima degli esami, in cui dovrete solo pensare a festeggiare con la vostra classe! Vi consigliamo di partire dal ripasso degli autori di analisi del testo, dando maggior risalto a quelli che potrebbero uscire in base agli anniversari e al totoautore, qui per scoprire chi sono: Come strutturare il ripasso (non solo per la Prima Prova)? Semplice:
  • fate un elenco con gli argomenti da studiare e cercate di dividere il vostro tempo senza dimenticare di dedicare dei momenti ad un break, o senza tralasciare le uscite (dovete fare la Maturità senza perdere gli amici!);
  • organizzate dei ripassoni di gruppo: sono più divertenti e stimolanti;
  • segnate con un pennarello giallo gli autori o gli argomenti che ricordate meno così da ripassarli nei giorni imminenti alle prove scritte e all'orale.

Maturità 2019 in arrivo: iniziate a scrivere la relazione sull'alternanza scuola-lavoro

Durante gli scritti non avrete tempo di pensare a scrivere la relazione sull'alternanza scuola-lavoro e, dopo gli scritti, ancora meno! Dedicate uno di questi giorni alla scrittura di questa relazione, adottando la modalità che più vi appartiene:
  • tesina;
  • presentazione power point;
  • mappa concettuale.
Approfittatene ora che siete ancora a scuola così potrete farvela controllare dai vostri docenti prima che sia troppo tardi!

30 giorni alla Prima Prova 2019: prendetevi un giorno di relax

La cosa più saggia da fare adesso è dedicare un giorno completo al relax e al divertimento con i vostri amici. Davanti a voi si prospetta un mesetto, anche qualcosa in più, abbastanza impegnativo e rimpiangerete di non esservi presi un giorno di completa pausa prima d'iniziare a mettervi sotto per l'Esame di Maturità 2019. Quindi uscite con i vostri amici, organizzate una gita fuori porta in giornata e staccate la spina da tutti i pensieri riguardanti la scuola. Tornerete così con la carica giusta per il testa a testa con la famigerata Maturità 2019! (Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo