Maturità 2020, è l'ultimo giorno per consegnare elaborato: 5 cose da controllare bene

13 giugno 2020

Esame Maturità 2020: cosa devi fare prima di consegnare l'elaborato

Il 13 giugno 2020 è la data stabilita dal Miur per la consegna dell'elaborato di Maturità. Entro questa sera dovrete inviare il testo alla vostra prof di riferimento, assicurandovi prima di aver fatto tutto bene senza errori. Quindi: quali sono le cose da fare adesso? E quali sono gli step necessari da compiere prima di inviare l'email definitiva ai professori senza avere dubbi e titubanze domani mattina? Abbiamo preparato per voi una checklist da seguire prima di consegnare l'elaborato. maturità 2020 elaborato

Elaborato Maturità 2020: le 7 cose da controllare prima della consegna

Siamo arrivati al giorno della consegna dell'elaborato: finalmente oggi potete togliervi questo peso ma prima di premere il tasto invio della vostra mail, dovete fare un ultimo check per essere sicuri di non avere ripensamenti dopo averlo consegnato.

#1 Controllo grammatica e sintassi

La primissima cosa da fare è una bella rilettura attenta per controllare la grammatica e la sintassi del vostro elaborato. Fate attenzione ai tempi verbali, vedete se tutto il discorso fila e correggete tutti gli errori ortografici.

#2 Controllo date e nomi

Fate un check su Google per avere la certezza di aver riportato le date correttamente e i nomi propri degli storici o dei personaggi che avete citato. Non si tratta di errori particolarmente importanti e pesanti, però se doveste sbagliare la data di qualche avvenimento fondamentale per il vostro tema, allora lì non va bene.

#3 Controllo layout e lunghezza

Ogni docente avrà dato ai propri alunni un layout da seguire per la stesura dell'elaborato (e se a voi non l'hanno detto, beh, siete molto fortunati!). Fate un controllo del numero dei caratteri o della lunghezza del vostro testo, così da avere la sicurezza di non superare il limite imposto dai prof. Controllate gli spazi, l'interlinea e i margini.

#4 Controllo contenuti scritti

Non avete tempo di riscrivere tutto l'elaborato ma dovete per forza fare un controllo dei contenuti per vedere se sono precisi o se, nel frattempo, vi è venuto in mente qualche altro spunto da inserire nell'elaborato.

#5 Controllo contenuti visivi

Se avete inserito delle foto o delle grafiche, fate un ultimo check del vostro file per vedere se si vedono bene o se ci sono problemi di resa in base al formato. Se dovete inviare video o altri contenuti multimediali, dategli un'occhiata prima di inviarli alla prof. Leggi anche: (Credits immagini: Pixabay)