#Maturità

Maturità 2018, 18 giugno: le tracce che i commissari possono cambiare

18 giugno 2018

Tracce Maturità 2018: plenaria del 18 giugno, cosa decidono i commissari

Oggi, 18 giugno 2018, è una delle date più importanti per la Maturità 2018 e per i maturandi alle prese con possibili tracce e autori di Prima Prova. No, non vi siete confusi con il calendario delle prove: non inizia oggi l'Esame di Stato, ma è la data della Riunione Plenaria della commissione d'esame. Per la prima volta, commissari esterni e interni si sono riuniti per stabilire diversi dettagli fondamentali per la Maturità, soprattutto per quanto riguarda la famigerata e temutissima Terza Prova di Maturità 2018. Mettetevi l'anima in pace, voi saprete ben poco di quanto succederà a porte chiuse tra i membri della commissione esterna ed interna, ma tra quelle mura si deciderà buona parte del vostro destino e anche se vi sono problemi inerenti le tracce proposte. Vediamo quindi nel dettaglio in cosa consiste la Riunione Plenaria di Maturità 2018 di oggi, 18 giugno. Volete arrivare preparati alla Prima Prova, agli altri scritti e all'orale? Qui tutte le informazioni da non perdere: Qui, invece, le guide agli svolgimenti della Prima Prova con tutte le ultime novità:   plenaria-maturità-2018-18-giugno-cosa-cambia-tracce-terza-prova (1)

Maturità 2018: cosa sapere sulla plenaria del 18 giugno

Prima di vedere nello specifico cosa potrebbe cambiare per quanto riguarda la Terza Prova di Maturità 2018 dopo la riunione plenaria di oggi, 18 giugno 2018, vediamo in generale cosa decidono i professori della commissione interna e i membri della commissione esterna durante questo appuntamento:
  • riunioni preliminari delle commissioni: oggi vengono fissate le date
  • Terza Prova: chi inizia per primo
  • Valutazioni delle prove: vengono organizzate le valutazioni della Prima, Seconda e Terza Prova.
Inoltre, durante la riunione plenaria e quelle preliminare i membri della commissione interna ed esterna della Maturità 2018 devono dichiarare se:
  • Hanno rapporti di parentela entro il quarto grado con qualche maturando
  • Hanno dato lezioni private a qualche maturando

Terza Prova Maturità 2018: tracce scelte dai commissari durante la Riunione Plenaria

Durante la riunione plenaria e le riunioni preliminari di Maturità 2018 vengono inoltre analizzati gli elenchi dei candidati, le domande di ammissioni, i certificati dei crediti formativi, gli esiti degli scrutini finali, il documento finale del consiglio di classe  e le relazioni sulle attività svolte. Proprio questi ultimi due punti sono fondamentali per tutti coloro che devono affrontare l'Esame di Maturità 2018: durante la riunione plenaria e quelle preliminari vengono infatti analizzati i programmi e si decidono le domande che saranno oggetto della Terza Prova di Maturità 2018. I commissari esterni di Maturità 2018 analizzano quindi tutti gli argomenti possibili oggetto di prova e decidono che domande fare e quali invece scartare. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo