#Maturità

Invalsi quinta superiore 2019: cosa portare per affrontare i test

4 marzo 2019

Invalsi Maturità 2019: cosa si può portare durante i test?

Archiviate le simulazioni per la Maturità 2019, gli studenti di quinta superiore di tutta Italia dovranno adesso fare i conti con le Prove Invalsi 2019. Dal 4 al 30 marzo, se frequentate l'ultimo anno di liceo, dovrete affrontare delle prove di italiano, inglese e matematica, affinché il Miur possa valutare le vostre conoscenze. Potete intanto iniziare a tirare un sospiro di sollievo: le prove Invalsi non figurano tra i requisiti per l'ammissione alla Maturità 2019, e la valutazione non avrà nessuna influenza sulla vostra media. Nonostante ciò, fareste bene a farvi trovare pronti: per evitare figuracce, cerchiamo quindi di capire cosa potete portare con voi durante le prove Invalsi e quali strumenti sono proibiti. calcolatrice-seconda-prova-maturità-2018-scientifico-errore-miur (1)

Invalsi Maturità 2019 quinta superiore: cosa si può portare

Le prove Invalsi di quinta superiore si svolgeranno con l'ausilio di un computer. Ma quali sono gli strumenti ammessi durante i test? Cerchiamo di fare il punto della situazione per ciascun tipo di prova.

Invalsi quinta superiore 2019 italiano: quali strumenti usare

La prova Invalsi d'italiano sarà composta da esercizi di comprensione del testo e di riflessione sulla lingua. Non sarà ammesso l'uso del dizionario, se non per gli studenti con DSA.

Invalsi quinta superiore 2019 inglese: quali strumenti sono consentiti

La prova Invalsi d'inglese prevede esercizi di ascolto e comprensione del testo. Anche in questo caso, non è contemplato l'uso dei dizionari.

Invalsi quinta superiore 2019 matematica: cosa si può portare

La scena cambia totalmente per la prova di matematica, per la quale il Miur ha fornito un elenco completo degli strumenti che si potranno utilizzare. Potrete portare con voi:
  • squadra;
  • righello;
  • compasso;
  • goniometro;
  • calcolatrice scientifica.
Per la questione delle calcolatrici bisogna fare più chiarezza, poiché non sono ammessi tutti i modelli. Sono vietate, ad esempio, le calcolatrici che hanno una connessione alla rete internet, bluetooth o wi-fi sono, così come (ovviamente) quelle dei cellulari. Non perdere anche: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo