Condividi
Maturità 2019: le Prove Invalsi fanno media per i crediti?
Condividi su

Maturità 2019: le Prove Invalsi fanno media per i crediti?

Di Selena
pubblicato il 29 novembre

Il punteggio ottenuto alle Invalsi 2019 farà media con il voto finale di Maturità 2019 o verrà sommato ai crediti formativi? Saranno un requisito di accesso all’Esame di Stato? Le risposte del Ministro Bussetti.

Maturità 2019: le Prove Invalsi fanno media per i crediti?

Invalsi Maturità 2019: fanno media oppure no?

Quanti dubbi su questa Maturità 2019. Le Invalsi faranno media oppure no? Questa è solo una delle tante domande che attanagliano gli studenti in vista dell’Esame di Stato 2019 in arrivo a giugno. Oltre alle perplessità legittime per quanto riguarda la Prima e Seconda Prova 2019 e i relativi punteggi e le griglie di valutazione ora sorge il dubbio che le Prove Invalsi possano fare media alla Maturità 2019. Fortunatamente, a fare chiarezza sulla riforma del MIUR è il ministro Bussetti in persona che ha rilasciato un’intervista ad Adnkronos in cui ha spiegato se le Invalsi faranno media oppure no alla Maturità 2019 e se, soprattutto saranno oggetto di domande durante l’Esame di Stato 2019.

Ecco cosa sapere e le principali novità della riforma del Miur sulla Seconda Prova 2019 e non solo:

invalsi-maturità-2019-voto-media (1)

Prove Invalsi 2019 alla Maturità: saranno oggetto dell’esame?

Intervistato da Adnkronos, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha fatto chiarezza sul ruolo delle Invalsi alla Maturità 2019 e ha dichiarato che con il decreto Milleproroghe di quest’anno è stata fatta una scelta precise: le Prove Invalsi non saranno un requisito di accesso per l’Esame di Stato 2019 in quanto: “Avrebbero pesato troppo. Le Invalsi servono a misurare le competenze raggiunte alla fine del percorso di studi e non può essere pregiudicata l’ammissione alla Maturità 2019 in base anche all‘alternanza scuola-lavoro o alle Invalsi”. Se per l’alternanza scuola-lavoro qualche domanda potrà quindi comunque esserci al colloquio orale, sorte diversa spetta alle Prove Invalsi che, quest’anno, rimarranno fuori dalla Maturità 2019.

Invalsi 2019, il voto farà media con il punteggio della Maturità 2019?

Per quanto riguarda poi la domanda se le Invalsi con il loro risultato finale faranno media con il voto finale all’Esame di Stato, interviene nuovamente il Ministro Bussetti per fare chiarezza.  “La risposta è assolutamente no”. Un pensiero in meno dunque, almeno per quest’anno: le Invalsi non intaccheranno in alcun modo il punteggio dell’Esame di Stato 2019 e non saranno nemmeno oggetto delle prove o del colloquio orale. 

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità